Home · _TOPICS · Le nostre Case · _DDOWNLOADS · _WEBLINKS   
ROG Prov C N
· Home
· Archivio articoli
· Articoli odierni
· Cerca
· Contattaci
· Documenti
· Le nostre CASE
· Sondaggi
· Stampa Articoli
· Top 10
· Utente Registrato
· Web Links

Cerca



PROGRAMMA AUDIOVISIVO




Spunti di riflessione
e approfondimento
sulla "Parola"
nel giorno del Signore


Scegli la puntata:
ARCHIVIO FINO AL 28/08/2016


PUNTATE DAL 04/09/2016


QUMRAN




Maranatha




LODI MATTUTINE e VESPRI su




CLICCANDO QUI
tutti i giorni potrai seguire le nostre produzioni:

alle ore 7.10
le lodi mattutine;

alle ore 18.15
i vespri.


Benvenuto su PADRI ROGAZIONISTI   Provincia Italia Centro-Nord

Eventi ecclesiali: ROMA. PARROCCHIA SS. ANTONIO E ANNIBALE MARIA. IL 2018-2019 SARA' UN ANNO EUCARISTICO
Postato da sananani il Mercoledì, 14 febbraio @ 23:39:54 CET

Presso la parrocchia dei SS. Antonio e Annibale Maria di Roma si è resa nota una bellissima iniziativa di squisito stampo rogazionista. Il parroco P. Pasquale Albisinni e i suoi collaboratori hanno deciso di sviluppare le iniziative pastorali ordinarie e straordinarie del 2018-2019 alla luce del Mistero Eucaristico. Pertanto, il 14 febbraio 2018, mercoledì delle ceneri, è stato ufficialmente indetto un Anno Eucaristico. A tale iniziativa va il plauso dell'intera provincia Rogazionista S. Antonio. Riportiamo di seguito il testo dell'indizione.


=> Leggi Tutto... | Eventi ecclesiali 37 letture.

Dalle Case: DESENZANO. SETTIMANA DI FORMAZIONE PER GIOVANI ANIMATORI DELL'ERA REP. CECA
Postato da sananani il Domenica, 11 febbraio @ 14:17:05 CET

Dal 3 al 10 febbraio 2018 si sono riuniti per una Settimana di Formazione Rogazionista a Desenzano 12 giovani animatori del Gruppo ERA di Krivsoudov (Cechia). Guidati da P. Giovanni Sanavio, con l'aiuto di P. Giuseppe Magodi, Fr. Peter Carnecky, Fr. Matej Hornik e il novizio Pietro Ruggeri, i giovani hanno approfondito il tema del discernimento grazie a relazioni, condivisioni, lavori di gruppo e momenti di preghiera. In particolare è stato edificante notare quanto i giovani desiderassero fare ogni sera un'ora di adorazione e di lode a Dio con canti e preghiere. Nella settimana si è approfittato anche per fare un pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Corona (VR) ed una visita alla città di Milano. Prima della partenza i giovani animatori hanno rinnovato le loro promesse ERA durante una Santa Messa egregiamente animata. Un apprezzamento particolare va fatto alla comunità Rogazionista di Desenzano che si è prodigata per rendere il soggiorno dei giovani più confortevole e famigliare possibile (segue all'interno con photo gallery).

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 118 letture.

Dalle Case: FERRARA. PARROCCHIA CORPUS DOMINI. P. TIZIANO PEGORARO CAPPELLANO DELLA CASA CIRCONDARIALE DI FERRARA
Postato da sananani il Mercoledì, 07 febbraio @ 16:23:23 CET

Il 29 gennaio 2018 P. Tiziano Pegoraro è stato nominato Cappellano della Casa Circondariale di Ferrara da S. Ecc. l'Arcivescono Gian Carlo Perego con il consenso di Padre Gaetano Lo Russo, Superiore Provinciale. P. Tiziano, come riportato nella lettera di nomina, sostituisce Don Paolo Cavallari che ha superato il limite dei 70 anni di età. Le congratulazioni ed il sostegno di tutta la Provincia a P. Tiziano per la significativa ed impegnativa missione che si accinge a iniziare in favore di tanti fratelli feriti la cui salvezza sta particolarmente a cuore al Signore. Ricordiamo che P. Tiziano è già parroco della parrocchia del Corpus Domini di Ferrara ed è coadiuvato, in questo periodo, da P. Paolo Bertapelle.

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 57 letture.

Auguri: SEDE DELLA PROVINCIA. OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA RIVISTA ''ROGATE ERGO''
Postato da sananani il Venerdì, 26 gennaio @ 22:04:45 CET

Riportiamo il testo della lettera con cui il P. Generale dei Rogazionisti dà notizia del lieto evento.

"In questa ricorrenza dell'80mo anniversario della fondazione della rivista Rogate Ergo disidero, assieme a Lei, a codesta Comunità e alla Provincia Sant'Antonio, a nome della Congregazione, ringraziare i nostri Divini Superiori, per il dono di questa rivista che durante questi anni, attraverso tanti confratelli e persone vicine alla nostra Famiglia Religiosa, ha saputo dare voce al carisma che ci caratterizza, il Rogate.
Un ringraziamento particolare va a quanti hanno operato con zelo e intelligenza in questo apostolato e a chi oggi la dirige, con l'esperienza di molti anni, P. Vito Magno.
Ci rallegriamo nel rilevare che la rivista incontra nella Chiesa italiana il giusto riconoscimento e apprezzamento. Anche per questo dobbiamo ringraziare il Signore che ci accompagna con i suoi doni ma, nello stesso tempo, sentiamo il bisogno di guardare avanti e avvertire l'esigenza di dare nuovo impulso alla rivista, che ha bisogno di una migliore organizzazione e di un adeguato humus culturale perché essa possa ulteriormente qualificarsi ed essere maggiormente diffusa nella Chiesa. Ricordiamo bene che il Rogate, secondo l'insegnamento e l'esempio del nostro santo Fondatore, si attende da noi di essere vissuto nella preghiera, tradotto nella vita come buoni operai ed essere diffuso nel Popolo di Dio.
Con questo fervido augurio saluto cordialmente nel Signore".

P. Bruno Rampazzo, R C.J.

=> Leggi Tutto... | Auguri 73 letture.

In libreria: SEDE DELLA PROVINCIA. NUOVA PUBBLICAZIONE DEL SUPERIORE PROVINCIALE: ''LITURGIA E PIETA' POPOLARE. LA VISIONE DI ROMANO GUARDINI''
Postato da sananani il Venerdì, 26 gennaio @ 21:32:16 CET

La liturgia e la devozione popolare possono coabitare in quella complessa e misteriosa casa che è la Chiesa? È il tema su cui si basa questo libro che P. Gaetano Lo Russo, sacerdote dei Rogazionisti, animatore giovanile di lungo corso e soprattutto divulgatore di cultura religiosa, ha voluto affrontare indagando tra gli scritti di Romano Guardini. E per lui che ha orientato tutti i suoi studi universitari in teologia, filosofia e psicologia, ha trovato nelle opere di Guardini un’immensa fonte a cui ha attinto per individuare quei legami che intercorrono tra letteratura e pensiero e che vanno a intersecarsi con la loro cultura cristiana. Ma il contributo di Guardini che si evidenzia in questo studio serve a restituire dignità a quella particolare espressione del culto cristiano che si configura come “pietà popolare” e che dal Concilio in poi ha perso parte della sua importanza.
Questo libro vuole quindi spingere verso un recupero del senso della devozione privata come un costitutivo della relazione tra la persona e Dio. Costitutivo che insieme alla liturgia fa la Chiesa, la rende viva e visibile. Inoltre è fuor di dubbio che una liturgia senza devozione o privata dalla pietas rischia di ridursi a semplice rito o alla sola commemorazione dell’evento del sacrificio di Cristo offerto sull’altare.
Guardini si è collocato in prima linea negli ambienti accademici della teologia mitteleuropea nello sforzo di ricollocare sul suo giusto piano la pietà popolare rispetto alla liturgia. Lo stesso obiettivo che si è posto in Italia anche Giuseppe De Luca, storico della pietà popolare, che ha percorso invece le strade dell’erudizione e della ricerca storica.
Un’ultima annotazione può rendere ancora più interessante questo libro. Come riportato nella prefazione da Renzo Gerardi, si rileva che lo spirito che aleggiava nell’Associazione giovanile “Quickborn” curata da Romano Guardini prima della Seconda Guerra Mondiale è stato riproposto, revisionato e attualizzato, per i giovani dell’ERA (European Rogazionist Association), associazione vocazionale avviata da P. Gaetano nel 1988 a Monaco di Baviera. E cioè la città in cui Romano Guardini ha trascorso gran parte della sua esistenza.

=> Leggi Tutto... | In libreria 76 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEL CORPUS DOMINI. DECESSO DEL FRATELLO DI P. LUIGI AMATO
Postato da sananani il Venerdì, 26 gennaio @ 21:24:13 CET

Nel tardo pomeriggio di ieri 25 gennaio ’18 è deceduto presso l’Ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) Amato Alfonso di anni 74, fratello di P. Amato Luigi Maria, ivi ricoverato da alcuni mesi a seguito di un grave incidente che lo aveva reso inabile e sofferente.
Le esequie si svolgeranno domani sabato 27 gennaio alle ore 15,00 presso la Chiesa parrocchiale S. Matteo E. in Sicignano degli Alburni (Salerno).
Ci uniamo nella preghiera di suffragio per il suo riposo eterno ed esprimiamo la nostra vicinanza al dolore della numerosa famiglia Amato e del caro confratello P. Luigi e ai suoi fratelli: Giuseppe, Leonardo, Fernando e Maria Rosaria.

mail: lamato@rcj.org

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 47 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEI SANTI ANTONIO E ANNIBALE MARIA. SETTIMANA ECUMENICA A PIAZZA ASTI
Postato da sananani il Venerdì, 26 gennaio @ 21:12:25 CET

Nella Parrocchia dei SS. Antonio e Annibale Maria a piazza Asti si è conclusa la Settimana Ecumenica che ha visto vari eventi. Da segnalare la visita all'Abbazia greca di Grottaferrata e la celebrazione in rito siriaco che si è tenuta nella nostra Chiesa giovedì 25 gennaio, a conclusione dell'Ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Georges Masri, procuratore del Patriarcato di Antiochia a Roma e concelebrata da don Rami Kabalan, visitatore delle comunità di rito siriaco in Europa. La S.Messa è stata trasmessa anche tramite Radio Maria araba in tutto il mondo. Suggestivi sono stati i gesti e i riti dell'Eucaristia e anche i canti animati dalle Suore Domenicane irachene. Le Suore hanno anche animato in arabo l’adorazione vocazionale che ha preceduto la Messa e che, presieduta dal Parroco, è stata offerta per l'unità dei cristiani. Erano presenti molti fedeli e confratelli della Curia Generalizia sia all’Adorazione che alla Messa nonchè amici di Rito Siriaco ed un giovane profugo accolto presso le nostre comunità educative. L'evento è stato anche un segno di comunione con la martoriata Siria in cui secoli fa si è originato il rito. Dopo la Messa, il Padre Generale e il Parroco si sono intrattenuti a cena con i prelati siriaci, invitati dalle Suore Irachene. L’adorazione e la Messa sono state offerte con l'intenzione di chiedere al Signore numerosi e santi apostoli dell'unità. “Che siano una cosa sola” è un comando di Gesù come il Rogate e come tale occorre obbedirvi, non solo una volta all'anno ma ogni giorno. Padre Annibale direbbe: l'unità dei cristiani è uno degli “interessi del Cuore di Gesù”. (segue all’interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 75 letture.

Attualità: ROMA. MASSIMINA. NELLO STEMMA DI MONS. LEONARDO D’ASCENZO NUOVO ARCIVESCOVO DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE IL MOTTO ROGAZIONISTA “MESSIS QUIDEM MULTA”
Postato da sananani il Mercoledì, 17 gennaio @ 11:44:57 CET

La Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie in festa accoglierà sabato 27 gennaio il suo nuovo Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, dopo aver vissuto “in trasferta” l’importante giornata della sua Ordinazione Episcopale, avuto luogo nel pomeriggio di Domenica 14 gennaio 2018 nel Palasport “Spartaco Bandinelli”, in Velletri, Diocesi di appartenenza dell’eletto. Il nostro Superiore Generale P. Rampazzo Bruno ha fatto giungere al nuovo Arcivescovo il saluto augurale di tutti i Padri Rogazionisti e in particolare quello dei confratelli di Trani.

Il sottoscritto che descrive l’evento ha partecipato invitato da amici sacerdoti del Clero di Velletri e dal Vicario di Selva Candida del presbiterio di Porto di cui don Leonardo è stato pure pure compagno di studio e poi Rettore al Seminario Regionale di Anagni. Ma anche come rogazionista pugliese, legato alla cittadina di Trani, sede di un Istituto/Parrocchia con annesso il Santuario Madonna di Fatima, retti dai Rogazionisti...(segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Attualità 117 letture.

Eventi ecclesiali: ROMA. CONVEGNO ANNUALE DEL CNV DAL TITOLO ''DAMMI UN CUORE CHE ASCOLTA''. IL SIGNORE CONTINUA, OGGI, A CHIAMARE E A SEGUIRLO
Postato da sananani il Mercoledì, 10 gennaio @ 18:23:09 CET

Dal 3 al 5 gennaio 2018 si è tenuto presso la Domus Pacis in Roma il Convegno Nazionale Vocazioni, tappa annuale attesa dai numerosi partecipanti quali: i direttori regionali e diocesani della pastorale delle vocazioni ed equipe vocazionali presenti, i rettori ed educatori dei seminari, animatori/animatrici vocazionali e formatori degli Istituti di vita consacrata, i seminaristi, i novizi, i catechisti e operatori pastorali, i presbiteri e diaconi, i responsabili di realtà ecclesiali varie, i quali tutti sono stati i veri protagonisti della “tre giorni”, oltre la presenza autorevole di ecclesiastici come il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente CEI e Mons. Francesco Cacucci Arciv. di Bari, che hanno presieduto i momenti liturgici.

Il tema del Convegno, assegnato dall’Ufficio Centrale per la pastorale delle Vocazioni, di quest’anno è stato il motto: Dammi un cuore che ascolta (1Re 3, 9), la preghiera al Signore del Re Salomone, integrato molto opportunamente dal sottotitolo: In cammino verso il Sinodo sui giovani...(Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Eventi ecclesiali 119 letture.

Dalle Case: PADOVA. DECESSO DI PADRE LUCA GAGLIARDI
Postato da sananani il Mercoledì, 27 dicembre @ 12:43:14 CET

Carissimi confratelli, Il 26 dicembre il Signore ha chiamato a se nel suo regno di Pace il nostro confratello P. Luca Gagliardi di anni 80. Ne danno notizia la comunità Rogazionista di Padova dove ricopriva il ruolo di Vice Superiore ed Economo, i nipoti Mariella, Maddalena e Vito. I funerali avranno luogo venerdì 29 Dicembre alle ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale di Gesù Buon Pastore. Vi chiediamo il suffragio della preghiera perchè il Signore della Misericordia voglia ricompensare questo fedele servo che si è speso per il bene del popolo santo di Dio servendo il Signore come buon apostolo nella sua messe. Il Signore gli doni la ricompensa dei giusti. Amen


Requiem aeternam dona ei, Domine.
Et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 151 letture.

Dalle Case: PARROCCHIA DEI SANTI ANTONIO E ANNIBALE MARIA. ROMA. DECESSO DELLA MAMMA DI P. PASQUALE ALBISINNI
Postato da sananani il Sabato, 23 dicembre @ 11:33:14 CET

Carissimi confratelli, la sera del 22 dicembre alle ore 20.40 la Signora Ferrara Anna Maria, mamma del nostro confratello P. Pasquale Albisinni, si è addormentata nel Signore all'età di 79 anni dopo una lunga e dolorosa malattia. Eleviamo al Signore il nostro suffragio per l'anima benedetta perchè l'accolga nella Gerusalemme celeste, mentre esprimiamo al P. Pasquale, a suo fratello Antonio, al papà e ai loro familiari le nostre sentite condoglianze e il ricordo nella preghiera. Potete contattare P. Pasquale Albisinni via email utilizzando i seguenti indirizzi: p.albisinni@rcj.org oppure albisinni73@hotmail.com

LE ESEQUIE SI SVOLGERANNO MARTEDI' 26 DICEMBRE ALLE ORE 14.30, PRESSO LA CHIESA DI S. ROCCO A S. GIORGIO LUCANO (MT).

Requiem aeternam dona ei, Domine.
Et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 100 letture.

Dalle Case: ROMA MASSIMINA. PRESENTAZIONE DEL MUSICAL: ''AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA''
Postato da sananani il Giovedì, 21 dicembre @ 11:07:29 CET

Presso la Sala–teatro del Corpus Domini alla Massimina è andata in scena nelle tre serate di venerdì 15, sabato 16 e Domenica 17 dicembre u.s. la famosa rappresentazione: Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini, l’indimenticabile commedia musicale scritta e rappresentata per la prima volta nel 1974 al Brancaccio di Roma.
Uno spettacolo che pur datato, ma riproposto oggi da un neo gruppo parrocchiale, è sembrato di assistere ad una storia senza tempo, la quale ha permesso agli spettatori presenti di vivere una bella favola: quella in cui un semplice prete di un paesino di montagna di nome Don Silvestro, interpretato da Bruno Spera e regista, viene contattato al telefono da Dio che gli annuncia un secondo Diluvio Universale, ordinandogli di costruire un’arca per salvare se stesso e i suoi fedeli concittadini...(Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 125 letture.

Dalle Case: AMBERG, GERMANIA. UNA STAZIONE VOCAZIONALE GENEROSA
Postato da sananani il Martedì, 12 dicembre @ 14:44:15 CET

Nella giornata odierna il Padre Provinciale ha fatto visita alla nostra stazione missionaria di Amberg (Munchen), in Germania, accolto da P. Stefan Danko e da P. Sijo Maliyekkal. Ricordiamo che P. Stefan è viceparroco presso la parrocchia di S. Giorgio in Amberg e p. Sijo viceparroco presso la parrocchia di Cham. Con grande generosità i confratelli hanno consegnato a P. Gaetano ben 30.000,00 € per i bisogni delle missioni nel mondo. Grati al Signore e a S. Antonio per darci la possibilità di venire incontro ai più lontani anche attraverso il prezioso apostolato di questi confratelli li accompagnamo con la nostra preghiera.

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 151 letture.

SANTA SEDE. GMPV 2018. MESSAGGIO DEL SANTO PADRE.
Postato da mado il Domenica, 10 dicembre @ 09:09:09 CET

La scorsa prima Domenica di Avvento, il Santo Padre ha consegnato alla Chiesa il suo Messaggio per la prossima 55 GMPV che ricorrerà il prossimno 22 aprile, IV di Pasqua e del Buon Pastore. Il tema del prossimo anno è: "Ascoltare, discernere, vivere la chiamata del Signore". Accogliamo come dono anche quest'anno le parole del Papa per vivere al meglio la "Giornata rogazionista per eccellenza".

CLICCA QUI PER IL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE
=> Leggi Tutto... | 102 letture.

ROMA STUDENTATO. P. ERIK SOLTES E' DIACONO.
Postato da mado il Domenica, 10 dicembre @ 08:43:36 CET

Il giorno della solennità dell'Immacolata Concezione, l'8 dicembre 2017, il nostro caro confratello slovacco, Erik Soltes, è stato ordinato diacono da Sua Eminenza, il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. La solenne celebrazione è avvenuta alle 18,30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Antonio e Annibale Maria in Roma. Erano presenti i parenti del novello diacono e diversi confratelli. Il P.Provinciale al termine della celebrazione ha ringraziato il Cardinale per il dono fatto alla nostra Provincia: quello di un nuovo diacono! Auguri Erik!

(seguono alcune foto)
=> Leggi Tutto... | 188 letture.

Le nostre Case


00 PROVINCIA Italia Centro Nord


01 Ankawa - Iraq


02 Cracovia


03 Desenzano


04 Ferrara


05 Firenze


06 Manizales - Colombia


07 Morlupo


08 Palazzo di Assisi


09 Padova


10 Roma Istituto


11 ROMA Parrocchia Circ. Appia


12 ROMA Massimina


12 ROMA Parrocchia P.zza Asti


12 San Cesareo


15  Trezzano Sul Naviglio


16 Tarragona


17 Varsavia


alt KodRed Design  
*
Web site engine code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.137 Secondi