Home · _TOPICS · Le nostre Case · _DDOWNLOADS · _WEBLINKS   
ROG Prov C N
· Home
· Archivio articoli
· Articoli odierni
· Cerca
· Contattaci
· Documenti
· Le nostre CASE
· Sondaggi
· Stampa Articoli
· Top 10
· Utente Registrato
· Web Links

Cerca



PROGRAMMA AUDIOVISIVO




Spunti di riflessione
e approfondimento
sulla "Parola"
nel giorno del Signore


Scegli la puntata:
ARCHIVIO FINO AL 28/08/2016


PUNTATE DAL 04/09/2016


QUMRAN




Maranatha




LODI MATTUTINE e VESPRI su




CLICCANDO QUI
tutti i giorni potrai seguire le nostre produzioni:

alle ore 7.10
le lodi mattutine;

alle ore 18.15
i vespri.


Benvenuto su PADRI ROGAZIONISTI   Provincia Italia Centro-Nord

Comunicati: SEDE DELLA PROVINCIA. PROMULGATI IL DOCUMENTO CAPITOLARE ED IL DIRETTORIO DI CIRCOSCRIZIONE
Postato da sananani il Sabato, 23 giugno @ 09:16:25 CEST

La Provincia Rogazionista S. Antonio, ricevuta l'approvazione del Governo Generale, ha inviato a tutti i religiosi della Provincia il testo del documento conclusivo dell'ultimo capitolo provinciale insieme al Direttorio Provinciale promulgato, come da prassi, ad experimentum. Riportiamo di seguito un estratto della lettera del 1 giugno 2018 con la quale il Padre Provinciale presenta i documenti. Questi ultimi possono essere scaricati cliccando al link corrispondente in fondo all'articolo.

Carissimi confratelli,

in questo giorno in cui celebriamo la santità del nostro Santo Padre Fondatore, Sant’Annibale Maria, promulghiamo e inviamo a voi tutti il Documento Capitolare e il Direttorio della nostra Provincia “Sant’Antonio”. Ora lo ricevete via mail, tra qualche giorno anche in forma cartacea per le vostre comunità.
E’ vero: è passato quasi un anno dalla fine della celebrazione dell’VIII Capitolo Provinciale, ma molti problemi di ordine tecnico e l’attesa dei tempi di approvazione ci hanno portati a questa data. Mi scuso insieme al Consiglio per questo ritardo.
Tuttavia, la mancata pubblicazione di un documento ufficiale non significa assenza di vita e di impegno da parte del Governo provinciale, anzi è da un anno che cerchiamo di tenere fede agli impegni del Capitolo, rispondendo alle emergenze di vita e di missione della nostra Provincia. In particolare, abbiamo cercato di rispondere alle emergenze delle comunità educative che speravamo di aver messo in sicurezza, ma i notevoli e aumentati flussi migratori spingono le autorità governative ad affidare i minori in sofferenza a strutture più leggere e meno onerose per lo Stato. (...)
Nel salutarvi, vi annuncio che presto vi giungerà una circolare in cui fornirò più dettagli sul cammino che vogliamo compiere come Provincia nei prossimi tre anni. Vi affido tutti alla paterna intercessione del nostro Santo Padre Fondatore e vi benedico tutti di cuore.

P. Gaetano Lo Russo R.C.I.
Superiore Provinciale

Clicca qui per scaricare il DOCUMENTO CAPITOLARE

Clicca qui per scaricare il DIRETTORIO DELLA PROVINCIA

=> Leggi Tutto... | Comunicati 1 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEL CORPUS DOMINI. FESTA PATRONALE DEL CORPUS DOMINI ALLA MASSIMINA E CELEBRAZIONI GIUBILARI SACERDOTALI
Postato da sananani il Mercoledì, 06 giugno @ 23:36:28 CEST

La Parrocchia della Massimina ha celebrato la sua Festa Patronale il 3 giugno, Domenica del Corpo e Sangue di Gesù, cui è intitolata la nostra Chiesa a “Mistero della vita del Signore”, Titolo voluto proprio da Papa Montini nel 1968 e suggerito all’allora card. Eugenio Tisserant che aveva comprato il terreno per la costruenda Chiesa. La comunità parrocchiale si era preparata spiritualmente alla celebrazione della Festa con l’Adorazione Eucaristica mattutina che iniziava dopo la S. Messa delle ore 8,00 fino alle ore 12,00 per l’intera settimana, precedente la Solennità del Corpus Domini, culminata con la Concelebrazione Eucaristica della sera, seguita dalla Processione con il Santissimo per le strade della Parrocchia.

Ma quest’anno, però, la Festa alla Massimina è stata resa più solenne ed impreziosita dalle due ricorrenze giubilari: il Cinquantesimo di Ordinazione Sacerdotale di Mons. Albino Casati, fondatore e primo parroco del Corpus Domini e il Venticinquesimo di Don Federico Tartaglia, attualmente parroco in Cesano di Roma, ma nato e cresciuto vocazionalmente proprio in questa comunità, frutto anche della solerzia del parroco Don Albino.

Alla Concelebrazione, oltre i due invitati speciali, Don Albino e Don Federico, hanno partecipato il Vicario di zona di Selva Candida don Cristoforo Dudala, il Parroco P. Luigi Amato, il Superiore della comunità rogazionista P. Renato Spallone e P. Giorgio Vito, già amministratore parrocchiale del Corpus Domini. E’ seguita una composta Processione con il SS.mo, animata da preghiere, canti e brani di musica sacra eseguiti del complesso bandistico. (Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 113 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DI SANT'ANTONIO A CIRC.NE APPIA. 1 GIUGNO 2018: INAUGURATE LE NUOVE DOCCE PER I POVERI
Postato da sananani il Lunedì, 04 giugno @ 12:05:02 CEST

Diventeranno un riferimento per la pulizia dei senza fissa dimora che trovano riparo nei porticati o sotto i cartoni fra i marciapiedi. Persone con un volto e con un nome, Edwin, Florin, Marco, Mauro. Migranti giunti in Italia o italiani (he, dopo una crisi economica o il fallimento del loro matrimonio. hanno perso tutto. Per loro sono state realizzate, e inaugurate venerdì scorso, due docce riservate agli uomini e due alle donne nella struttura gestita dalla parrocchia di Sant'Antonio di Padova a Circonvallazione Appia. Papa Francesco ne ha benedetto le chiavi, al termine di un'udienza generale alla quale ha partecipato il parroco, padre Antonio Di Tuoro. Il religioso ha finanziato con i soldi di un'eredità ricevuta la costruzione delle docce. Dopo l'incontro con il Papa, ha deciso di intitolarle proprio al Pontefice.

L'inaugurazione si è svolta in occasione della festa di sant'Annibale Maria Di Francia, fondatore dei rogazionisti, ai quali è affidata la parrocchia. Un evento celebrato anche con un pranzo con i poveri, nella struttura, e dl sera con la Messa presieduta dall'ausiliare di Napoli. monsignor Gennaro Acampa, «La nostra parrocchia è impegnata in due carismi: preghiera per le vocazioni e aiuto ai nostri fratelli poveri - spiega il parroco -. Nella preghiera ci stiamo impegnando con l'adorazione e le catechesi, poi c'è l'accoglienza dei poveri, degli ultimi. Già abbiamo organizzato la colazione e la distribuzione dei vestiti per i senza fissa dimora. Sono una trentina. Ma abbiamo voluto offrire anche la possibilità delle docce, perché chi dorme per strada, a maggior ragione con il caldo estivo, ha più bisogno di lavarsi o di refrigerarsi. Spesso, però, non sa dove andare».

Nella struttura attigua alla parrocchia numerosi i servizi per i senza fissa dimora: dalla colazione ai bagni, fino alla distribuzione dei vestiti. E la prospettiva è di allargarla. realizzando anche uno spazio per il pranzo o la cena. «Ci interessa che questi nostri fratelli trovino qui un punto di riferimento, un punto di appoggio per la loro vita girovaga».(Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 65 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DI S. ANTONIO A CIRC.NE APPIA. FESTA DEI SANTI ANTONIO E ANNIBALE MARIA
Postato da sananani il Sabato, 26 maggio @ 11:23:04 CEST

In tutta la Congregazione ci disponiamo a celebrare questi due grandi Santi che ci appartengono particolarmente. Nella parrocchia di Sant’Antonio in Circonvallazione Appia la festa di Sant’Annibale, 1° giugno, sarà preceduta da un triduo di preparazione, dal 29 maggio, animato dal P. Agostino Zamperini, Postulatore Generale. Il 1° giugno inizierà la tredicina a Sant’Antonio di Padova, in preparazione della festa, 13 giugno. Nella foto il programma delle celebrazioni, delle manifestazioni religiose e dei momenti di solidarietà o aggregazione.

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 56 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEI SS. ANTONIO E ANNIBALE MARIA. LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA IN VISITA ALLA NOSTRA PARROCCHIA
Postato da sananani il Venerdì, 18 maggio @ 11:08:18 CEST

Dall'11 al 17 maggio la Madonna pellegrina di Fatima è stata accolta con grande gioia dalla nostra parrocchia dei SS. Antonio e Annibale Maria di Roma. Per l'occasione, come da programma, ci sono state diverse iniziative che hanno coinvolto le principali categorie della parrocchia ed in particolare i più piccoli e deboli, i più amati dalla nostra Mamma Celeste.

Pertanto si è assistito a Processioni mariane, all'unzione degli infermi, ad incontri di catechesi per i più piccoli e i principali gruppi della parrocchia, a Rosari e Adorazioni meditate. Alla presenza di Maria è stata amministrata anche la S. Cresima ai ragazzi della parrocchia e celebrati momenti di preghiera rogazionisti, data la concomitanza con l'anniversario della canonizzazione del Padre Fondatore.

L'ultimo giorno, infine, si è consacrata la parrocchia al Cuore Immacolato di Maria. Si ringrazia in modo particolare il gruppo degli Araldi del Vangelo che si sono prodigati affinchè questo avvenimento fosse di grandissima significatività per tutta la parrocchia.(Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 81 letture.

Dalle Case: AMMAN, GIORDANIA. DECESSO PAPÀ DI P. ZUHIR NASSER
Postato da sananani il Mercoledì, 16 maggio @ 18:16:34 CEST

Carissimi confratelli, questa notte alle ore 02,30 in Qarahqosh - IRAQ - è venuto a mancare il papà del nostro confratello P. Zuhir Nasser della Provincia S. Antonio che vive ed opera in Giordania ad Amman. Il papà di P. Zuhir aveva 95 anni.

Vogliamo partecipare con sincero affetto e con le nostre preghiere al dolore che ha colpito P. Zuhir e la sua famiglia.

Requiem aeternam dona ei, Domine.
Et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen

Recapiti di P. Zuhir:

Cellulare: +964 771 228 1621
Mail: zuhirna@maktoob.com oppure zuhir@rcj.org

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 26 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEL CORPUS DOMINI. ''PERCHÈ MANDI OPERAI NELLA SUA MESSE''. LA GIORNATA PER LE VOCAZIONI ALLA MASSIMINA
Postato da sananani il Giovedì, 26 aprile @ 11:57:05 CEST

La nostra Parrocchia del Corpus Domini alla Massimina, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni del 22 aprile ’18, IV Domenica di Pasqua, Giornata rogazionista per eccellenza, si è preparata alla sua celebrazione , proponendo alla comunità parrocchiale alcuni momenti di preghiera e di animazione vocazionale. Tra le varie iniziative che hanno caratterizzato la settimana precedente in particolare il triduo dal 19 al 22 spiccano la recita del Rosario Vocazionale, le Adorazione del giovedì, la veglia notturna del sabato e l’animazione delle Eucaristia della Domenica con la lettura del Messaggio del S. Padre.
Sono stati fatti recapitare anche alle altre parrocchie limitrofe: della Madonna di Fatima, di S. Maria Goretti e di Pantan Monastero sussidi vocazionali dell’Ufficio Nazionale Vocazioni e il Poster:"Signore, dammi un cuore che ascolti" (1 Re 3,9) per evidenziare il tema della Giornata, in stretta relazione con il Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", quale duplice invito, quest’anno, a pregare per le vocazioni e per i giovani.
Dunque, la preghiera come ragione stessa della Giornata, alla cui forza Papa Montini che nel 1964 l’aveva istituita, la credeva davvero. Come rogazionista posso affermare che il Beato Paolo VI anni prima era rimasto positivamente colpito da un’Associazione fondata all’inizio del secolo da sant’Annibale Maria Di Francia, l’Unione di Preghiera per le Vocazioni a cui aveva aderito condividendo l’impegno di assecondare il comando di Gesù: “Pregate il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe”...(Segue all'interno)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 98 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEI SS. ANTONIO E ANNIBALE MARIA. CONFERIMENTO DEL LETTORATO A FR. JAKUB OSTROŻAŃSKI
Postato da sananani il Sabato, 14 aprile @ 16:07:46 CEST

Il giorno 22 aprile 2018, 55ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, presso la parrocchia dei SS. Antonio e Annibale Maria in Roma, verranno conferiti i Ministeri ad alcuni nostri confratelli religiosi studenti. La nostra provincia S. Antonio è particolarmente fiera di avere tra questi candidati Fr. Jakub Ostrożański che riceverà il Lettorato. A lui vanno le felicitazioni e la preghiera dell'intera circoscrizione Italia Centro Nord. Riportiamo di seguito la comunicazione ufficiale fatta da P. Eros Borile, prefetto dello Studentato Teologico Internazionale di Roma.


"Carissimi Confratelli,
Vi comunico con gioia che il prossimo 22 aprile 2018, IV domenica di Pasqua, Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, durante la Celebrazione Eucaristica delle 10,30 che si terrà nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Antonio e Annibale Maria in Piazza Asti a Roma e che sarà presieduta dal nostro Superiore Generale P. Bruno Rampazzo, si svolgerà il rito del conferimento dei ministeri di Lettore e di Accolito ad alcuni confratelli studenti di teologia.
Il ministero di Lettore verrà conferito a Fr. Giulio D’Arrigo (ICS), Fr. Domenico Giannone (ICS) e Fr. Jakub Ostrożański (ICN). A Fr. Salvatore Nicola Catanese (ICS) verrà conferito il ministero di Accolito.
Affido alla vostra preghiera questi confratelli affinché, per l’intercessione della Beata Vergine Maria e del nostro Santo Fondatore Annibale Maria Di Francia, il Signore benedica il loro cammino vocazionale e li confermi nel santo proposito di servire Dio e i fratelli nella nostra famiglia religiosa.
In unione di preghiera, porgo un sincero e fraterno augurio per queste festività pasquali."

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 98 letture.

Dalle Case: ROMA. CELEBRAZIONI DELLA 55^ GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI PRESSO LE NOSTRE PARROCCHIE ROMANE
Postato da sananani il Sabato, 14 aprile @ 15:46:08 CEST

Le nostre parrocchie romane di S. Antonio a Circ.ne Appia e dei SS. Antonio e Annibale Maria, in occasione della prossima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, giornata rogazionista per eccellenza, hanno reso noti i programmi delle celebrazioni che proporranno al popolo di Dio loro affidato. Tra queste spiccano le testimonianze vocazionali che a Circonvallazione Appia precederanno le solenni celebrazioni Eucaristiche serali del 19, 20 e 21 Aprile. A Piazza Asti, invece, tra le numerose iniziative vocazionali che caratterizzeranno la settimana dal 16 al 22 aprile spicca la "Notte Bianca Vocazionale" di sabato 21 e il conferimento di lettorato ed accolitato a diversi religiosi studenti domenica 22 aprile durante la SS. Messa delle 10.30. (All'interno i programmi delle celebrazioni delle due parrocchie)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 127 letture.

Dalle Case: DESENZANO. DECESSO DEL FRATELLO DI FR. FABRIZIO ALESSI
Postato da sananani il Venerdì, 06 aprile @ 22:48:37 CEST

Carissimi, vi comunichiamo la morte di Roberto Alessi, fratello del nostro fr. Fabrizio Alessi, avvenuta nel pomeriggio di oggi 6 aprile 2018. Roberto che abitava a Terni in via Q. Metelli 35 era gravemente ammalato da diverso tempo. I funerali di Roberto Alessi, saranno celebrati Lunedì 9 aprile alle ore 15.00 presso la Parrocchia San Paolo Apostolo, in via Rossini a TERNI. Restiamo vicini con la preghiera a fr. Fabrizio.

Requiem aeternam dona ei, Domine.
Et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen


Per le condoglianze:

FABRIZIO ALESSI
via Q. Metelli, 35
TERNI

E-mail: teduafabri@gmail.com
Smartphone di Fr. Fabrizio 389.0581887

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 70 letture.

Dalle Case: ROMA. UFFICIO MISSIONARIO. DECESSO DELLA MAMMA DI P. VINCENZO BUCCHERI
Postato da sananani il Venerdì, 06 aprile @ 15:38:37 CEST

Cari confratelli, a quasi una settimana dalla sua scomparsa manifestiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza spirituale a P. Vincenzo Buccheri che la mattina di domenica 1 aprile, Pasqua di Risurrezione, alle ore 9, ha perso la sua cara madre, la signora IANNELLO FRANCESCA, di anni 89. Ella, prima di godere della Gioia della Patria Celeste, ha dovuto convivere per anni con una grave e sofferta malattia, assistita con amore oltre che dal nostro Padre Vincenzo, dal figlio Gaetano e dalla figlia suor Sofia, delle Suore Domenicane di San Sisto.
I funerali della mamma di P. Vincenzo Buccheri sono stati celebrati lunedì 2 aprile alle ore 11,00 nella Chiesa Madre di Sortino (SR).
Scusandoci per l'impossibilità di inserire prima tale notizia, offriamo ancora una volta al caro P. Enzo tutta la nostra più affettuosa vicinanza e preghiera.

Requiem aeternam dona ei, Domine.
Et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen

Cell. P. Enzo 333.3499661
Mail: padrevincenzobuccheri@yahoo.it

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 63 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA SANT'ANTONIO A CIRCONVALLAZIONE APPIA. INCONTRI PER AIUTARE I NONNI A INSTAURARE COI LORO NIPOTI UNA RELAZIONE PIU' EFFICACE
Postato da sananani il Giovedì, 05 aprile @ 18:23:50 CEST

Con l'iniziativa "Incontri in gruppo tra nonni a confronto" dell'Associazione di Promozione Sociale "La Vela", la Parrocchia S. Antonio di Padova a Circonvallazione Appia offre ai Nonni di bambini piccoli e di adolescenti la possibilità di conoscere meglio il mondo dei nipoti e costruire con loro una relazione più efficace. Le finalità degli incontri, infatti sono:

1. Confrontarsi sulle proprie esperienze ed arricchire le proprie modalità di essere nonni;
2. Riflettere sulla "nonnità" grazie all'aiuto di professionisti dell'infanzia e dell'adolescenza;
3. Creare spazi di condivisione per comprendere meglio l'importanza del ruolo dei nonni nell'accompagnare i nipoti nella loro crescita.

Gli incontri si svolgeranno presso i locali della parrocchia sabato 14 e 21 aprile 2018, dalle 9.00 alle 12.00.

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 71 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA SANT'ANTONIO A CIRCONVALLAZIONE APPIA. CINEFORUM IN PARROCCHIA
Postato da sananani il Martedì, 03 aprile @ 21:26:55 CEST

Presso la sala parrocchiale di S. Antonio a Circ.ne Appia, P. Antonio Di Tuoro e gli AMICI DI COMUNIONE E LIBERAZIONE hanno dato il via ad un Cineforum che si svolgerà ogni martedì alle ore 21 per i mesi di aprile e maggio. Il primo film sarà "Se Dio vuole", di Edoardo Falcone.

"Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

Quella che potrebbe sembrare una premessa macchinosa e artificiale come tante ne abbiamo viste nel cinema italiano recente si rivela invece l'incipit di un'ottima commedia contemporanea che, senza fare il verso a nessuno (nemmeno alla gloriosa tradizione nazionale) trova il suo passo, il suo ritmo, la sua identità senza mai sostituire il pretesto comico alla sottigliezza narrativa o la caratterizzazione superficiale alla costruzione di personaggi complessi, pur nella loro dimensione umoristica. Il passo è veloce, le svolte intelligenti (e brusche, come succede nella realtà, senza far finta che i personaggi sia troppo stupidi per capire ciò che loro accade). (...)

La marcia in più di Se Dio vuole è la capacità di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino (e della chiesa in quanto istituzione "più oscurantista della Storia", e della necessità di un sacerdozio attivo che sappia scendere in mezzo alla gente). Senza mai fare la predica, senza nemmeno mai prendere una posizione pro o contro Dio o la Chiesa, il film parla del bisogno di ognuno di noi di puntare a qualcosa di più alto di ciò che la realtà quotidiana ci offre, racconta ciò che manca ad ognuno di noi senza che nemmeno ce ne rendiamo conto, e come ognuno cerchi di riempire quel vuoto senza accorgersi che il modo migliore per farlo è imparare a guardare al di là del proprio naso".

(Recensione da www.mymovies.it)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 69 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DI S. ANTONIO DI PADOVA A CIRC.NE APPIA. AVVIO DI NUMEROSE INIZIATIVE PASTORALI E DI CARITA'
Postato da sananani il Martedì, 27 marzo @ 12:34:31 CEST

Presso la parrocchia di Sant'Antonio di Padova a Circonvallazione Appia in questi ultimi giorni si sono succedute diverse iniziative pastorali e di carità.

Anzitutto il 20 marzo si è dato inizio alla celebrazione solenne dei Tredici Martedì con Sant'Antonio. Alle ore 17.45 si è celebrato il S. Rosario quindi i Vespri alle 18.30 e poi la Santa Messa presieduta da Padre UNNY POTTOKKARAN Consigliere Generale dei Rogazionisti. Durante la Messa si è benedetto il PANE di S. Antonio e si è proclamato l'AFFIDAMENTO dei BAMBINI e dei RAGAZZI a SANT'ANTONIO patrono della Parrocchia.

Anche la Domenica delle Palme è stata particolarmente ricca di avvenimenti. Anzitutto nella Santa Messa prefestiva presieduta dal parroco c'è stata la PRESENTAZIONE DELLA PRIMA COMUNITÀ CATECUMENALE della Parrocchia quindi, il giorno dopo, Domenica delle Palme, il gruppo filippino BUKLOD MAGNIFICAT ha realizzato una significativa VIA CRUCIS VIVENTE.

Infine, proprio durante la Settimana Santa si è dato avvio ai lavori per la realizzazione delle DOCCE PER I NOSTRI FRATELLI SENZA FISSA DIMORA.

Ringraziamo sin da ora il Signore per le tante grazie che elargirà al popolo di Dio con queste iniziative ed accompagniamo il parroco che le ha fortemente volute, p. Antonio Di Tuoro, con la preghiera, la stima e la solidarietà.

(Photo gallery all'interno)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 149 letture.

In libreria: SEDE DELLA PROVINCIA. NUOVO LIBRO DI P. GAETANO LO RUSSO: “L’EMPATIA ALLE ORIGINI. IL SOLCO TRACCIATO DA EDITH STEIN”
Postato da sananani il Martedì, 13 marzo @ 10:16:08 CET

“Viviamo nell’epoca dell’empatia. Tutti parlano di empatia. La invocano gli allenatori di calcio, i capi di governo, i genitori e i figli, i fidanzati, i vescovi, gli insegnanti e gli allievi. E quando più si acuisce la crisi delle relazioni, di quel “noi” a cui aspiriamo, ma che non sempre riusciamo a costruire, ecco che ancora una volta la causa è imputabile alla mancanza di empatia.

Ma cosa è realmente l’empatia, dove si genera, come si coltiva, ben pochi lo sanno. Questo libro tenta una risposta avvalendosi dell’articolata riflessione che sul tema ha proposto chi dell’empatia ha fatto oggetto di studio e tema del suo dottorato, e cioè Edith Stein, la grande pensatrice e martire ebrea-cristiana che non solo è stata la prima a parlarne, ma ha il grande merito di aver affrontato e sistematizzato l’intera tematica dal punto di vista filosofico e religioso, lei che rappresenta il punto di sintesi tra la filosofia contemporanea, in particolare della fenomenologia husserliana, e la tradizione medievale espressa da S. Tommaso.

La rilettura attuata da P. Lo Russo risulta estremamente utile per la ripresa della riflessione sul primato della persona, per riaffermare la necessità del dialogo e per indagare sull’apporto della facoltà dell’intellezione umana. Realtà che presiedono tutti i dinamismi relazionali e che se analizzate con ponderazione possono contribuire a ridurre i danni che oggi sono a tutti noti. E tra questi, non dimentichiamo, il grande vulnus causato all’Io scisso che è fonte del disagio e della crisi del noi.

P. Gaetano Lo Russo, sacerdote dei Rogazionisti, solitamente tiene conferenze sui grandi temi della teologia contemporanea, dell’antropologia culturale, della psicologia clinica, perché cultore di queste discipline. Ma rispetto al tema affrontato in questo libro riesce a dominare bene la materia perché è stato allievo di Angela Ales Bello, una tra le massime esponenti del pensiero husserliano e steiniano in Italia e tra le più autorevoli voci della fenomenologia in Europa”.

(Dalla quarta di copertina del libro)

=> Leggi Tutto... | In libreria 176 letture.

Le nostre Case


00 PROVINCIA Italia Centro Nord


01 Ankawa - Iraq


02 Cracovia


03 Desenzano


04 Ferrara


05 Firenze


06 Manizales - Colombia


07 Morlupo


08 Palazzo di Assisi


09 Padova


10 Roma Istituto


11 ROMA Parrocchia Circ. Appia


12 ROMA Massimina


12 ROMA Parrocchia P.zza Asti


12 San Cesareo


15  Trezzano Sul Naviglio


16 Tarragona


17 Varsavia


alt KodRed Design  
*
Web site engine code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.163 Secondi