Home · _TOPICS · Le nostre Case · _DDOWNLOADS · _WEBLINKS   
ROG Prov C N
· Home
· Archivio articoli
· Articoli odierni
· Cerca
· Contattaci
· Documenti
· Le nostre CASE
· Sondaggi
· Stampa Articoli
· Top 10
· Utente Registrato
· Web Links

Cerca



PROGRAMMA AUDIOVISIVO




Spunti di riflessione
e approfondimento
sulla "Parola"
nel giorno del Signore


Scegli la puntata:
ARCHIVIO FINO AL 28/08/2016


PUNTATE DAL 04/09/2016


QUMRAN




Maranatha




LODI MATTUTINE e VESPRI su




CLICCANDO QUI
tutti i giorni potrai seguire le nostre produzioni:

alle ore 7.10
le lodi mattutine;

alle ore 18.15
i vespri.


Benvenuto su PADRI ROGAZIONISTI   Provincia Italia Centro-Nord

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEI SS. ANTONIO E ANNIBALE MARIA. CONFERIMENTO DEL LETTORATO A FR. JAKUB OSTROŻAŃSKI
Postato da sananani il Sabato, 14 aprile @ 16:07:46 CEST

Il giorno 22 aprile 2018, 55ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, presso la parrocchia dei SS. Antonio e Annibale Maria in Roma, verranno conferiti i Ministeri ad alcuni nostri confratelli religiosi studenti. La nostra provincia S. Antonio è particolarmente fiera di avere tra questi candidati Fr. Jakub Ostrożański che riceverà il Lettorato. A lui vanno le felicitazioni e la preghiera dell'intera circoscrizione Italia Centro Nord. Riportiamo di seguito la comunicazione ufficiale fatta da P. Eros Borile, prefetto dello Studentato Teologico Internazionale di Roma.


"Carissimi Confratelli,
Vi comunico con gioia che il prossimo 22 aprile 2018, IV domenica di Pasqua, Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, durante la Celebrazione Eucaristica delle 10,30 che si terrà nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Antonio e Annibale Maria in Piazza Asti a Roma e che sarà presieduta dal nostro Superiore Generale P. Bruno Rampazzo, si svolgerà il rito del conferimento dei ministeri di Lettore e di Accolito ad alcuni confratelli studenti di teologia.
Il ministero di Lettore verrà conferito a Fr. Giulio D’Arrigo (ICS), Fr. Domenico Giannone (ICS) e Fr. Jakub Ostrożański (ICN). A Fr. Salvatore Nicola Catanese (ICS) verrà conferito il ministero di Accolito.
Affido alla vostra preghiera questi confratelli affinché, per l’intercessione della Beata Vergine Maria e del nostro Santo Fondatore Annibale Maria Di Francia, il Signore benedica il loro cammino vocazionale e li confermi nel santo proposito di servire Dio e i fratelli nella nostra famiglia religiosa.
In unione di preghiera, porgo un sincero e fraterno augurio per queste festività pasquali."

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 30 letture.

Dalle Case: ROMA. CELEBRAZIONI DELLA 55^ GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI PRESSO LE NOSTRE PARROCCHIE ROMANE
Postato da sananani il Sabato, 14 aprile @ 15:46:08 CEST

Le nostre parrocchie romane di S. Antonio a Circ.ne Appia e dei SS. Antonio e Annibale Maria, in occasione della prossima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, giornata rogazionista per eccellenza, hanno reso noti i programmi delle celebrazioni che proporranno al popolo di Dio loro affidato. Tra queste spiccano le testimonianze vocazionali che a Circonvallazione Appia precederanno le solenni celebrazioni Eucaristiche serali del 19, 20 e 21 Aprile. A Piazza Asti, invece, tra le numerose iniziative vocazionali che caratterizzeranno la settimana dal 16 al 22 aprile spicca la "Notte Bianca Vocazionale" di sabato 21 e il conferimento di lettorato ed accolitato a diversi religiosi studenti domenica 22 aprile durante la SS. Messa delle 10.30. (All'interno i programmi delle celebrazioni delle due parrocchie)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 53 letture.

Dalle Case: DESENZANO. DECESSO DEL FRATELLO DI FR. FABRIZIO ALESSI
Postato da sananani il Venerdì, 06 aprile @ 22:48:37 CEST

Carissimi, vi comunichiamo la morte di Roberto Alessi, fratello del nostro fr. Fabrizio Alessi, avvenuta nel pomeriggio di oggi 6 aprile 2018. Roberto che abitava a Terni in via Q. Metelli 35 era gravemente ammalato da diverso tempo. I funerali di Roberto Alessi, saranno celebrati Lunedì 9 aprile alle ore 15.00 presso la Parrocchia San Paolo Apostolo, in via Rossini a TERNI. Restiamo vicini con la preghiera a fr. Fabrizio.

Requiem aeternam dona ei, Domine.
Et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen


Per le condoglianze:

FABRIZIO ALESSI
via Q. Metelli, 35
TERNI

E-mail: teduafabri@gmail.com
Smartphone di Fr. Fabrizio 389.0581887

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 31 letture.

Dalle Case: ROMA. UFFICIO MISSIONARIO. DECESSO DELLA MAMMA DI P. VINCENZO BUCCHERI
Postato da sananani il Venerdì, 06 aprile @ 15:38:37 CEST

Cari confratelli, a quasi una settimana dalla sua scomparsa manifestiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza spirituale a P. Vincenzo Buccheri che la mattina di domenica 1 aprile, Pasqua di Risurrezione, alle ore 9, ha perso la sua cara madre, la signora IANNELLO FRANCESCA, di anni 89. Ella, prima di godere della Gioia della Patria Celeste, ha dovuto convivere per anni con una grave e sofferta malattia, assistita con amore oltre che dal nostro Padre Vincenzo, dal figlio Gaetano e dalla figlia suor Sofia, delle Suore Domenicane di San Sisto.
I funerali della mamma di P. Vincenzo Buccheri sono stati celebrati lunedì 2 aprile alle ore 11,00 nella Chiesa Madre di Sortino (SR).
Scusandoci per l'impossibilità di inserire prima tale notizia, offriamo ancora una volta al caro P. Enzo tutta la nostra più affettuosa vicinanza e preghiera.

Requiem aeternam dona ei, Domine.
Et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen

Cell. P. Enzo 333.3499661
Mail: padrevincenzobuccheri@yahoo.it

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 25 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA SANT'ANTONIO A CIRCONVALLAZIONE APPIA. INCONTRI PER AIUTARE I NONNI A INSTAURARE COI LORO NIPOTI UNA RELAZIONE PIU' EFFICACE
Postato da sananani il Giovedì, 05 aprile @ 18:23:50 CEST

Con l'iniziativa "Incontri in gruppo tra nonni a confronto" dell'Associazione di Promozione Sociale "La Vela", la Parrocchia S. Antonio di Padova a Circonvallazione Appia offre ai Nonni di bambini piccoli e di adolescenti la possibilità di conoscere meglio il mondo dei nipoti e costruire con loro una relazione più efficace. Le finalità degli incontri, infatti sono:

1. Confrontarsi sulle proprie esperienze ed arricchire le proprie modalità di essere nonni;
2. Riflettere sulla "nonnità" grazie all'aiuto di professionisti dell'infanzia e dell'adolescenza;
3. Creare spazi di condivisione per comprendere meglio l'importanza del ruolo dei nonni nell'accompagnare i nipoti nella loro crescita.

Gli incontri si svolgeranno presso i locali della parrocchia sabato 14 e 21 aprile 2018, dalle 9.00 alle 12.00.

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 32 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA SANT'ANTONIO A CIRCONVALLAZIONE APPIA. CINEFORUM IN PARROCCHIA
Postato da sananani il Martedì, 03 aprile @ 21:26:55 CEST

Presso la sala parrocchiale di S. Antonio a Circ.ne Appia, P. Antonio Di Tuoro e gli AMICI DI COMUNIONE E LIBERAZIONE hanno dato il via ad un Cineforum che si svolgerà ogni martedì alle ore 21 per i mesi di aprile e maggio. Il primo film sarà "Se Dio vuole", di Edoardo Falcone.

"Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

Quella che potrebbe sembrare una premessa macchinosa e artificiale come tante ne abbiamo viste nel cinema italiano recente si rivela invece l'incipit di un'ottima commedia contemporanea che, senza fare il verso a nessuno (nemmeno alla gloriosa tradizione nazionale) trova il suo passo, il suo ritmo, la sua identità senza mai sostituire il pretesto comico alla sottigliezza narrativa o la caratterizzazione superficiale alla costruzione di personaggi complessi, pur nella loro dimensione umoristica. Il passo è veloce, le svolte intelligenti (e brusche, come succede nella realtà, senza far finta che i personaggi sia troppo stupidi per capire ciò che loro accade). (...)

La marcia in più di Se Dio vuole è la capacità di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino (e della chiesa in quanto istituzione "più oscurantista della Storia", e della necessità di un sacerdozio attivo che sappia scendere in mezzo alla gente). Senza mai fare la predica, senza nemmeno mai prendere una posizione pro o contro Dio o la Chiesa, il film parla del bisogno di ognuno di noi di puntare a qualcosa di più alto di ciò che la realtà quotidiana ci offre, racconta ciò che manca ad ognuno di noi senza che nemmeno ce ne rendiamo conto, e come ognuno cerchi di riempire quel vuoto senza accorgersi che il modo migliore per farlo è imparare a guardare al di là del proprio naso".

(Recensione da www.mymovies.it)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 39 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DI S. ANTONIO DI PADOVA A CIRC.NE APPIA. AVVIO DI NUMEROSE INIZIATIVE PASTORALI E DI CARITA'
Postato da sananani il Martedì, 27 marzo @ 12:34:31 CEST

Presso la parrocchia di Sant'Antonio di Padova a Circonvallazione Appia in questi ultimi giorni si sono succedute diverse iniziative pastorali e di carità.

Anzitutto il 20 marzo si è dato inizio alla celebrazione solenne dei Tredici Martedì con Sant'Antonio. Alle ore 17.45 si è celebrato il S. Rosario quindi i Vespri alle 18.30 e poi la Santa Messa presieduta da Padre UNNY POTTOKKARAN Consigliere Generale dei Rogazionisti. Durante la Messa si è benedetto il PANE di S. Antonio e si è proclamato l'AFFIDAMENTO dei BAMBINI e dei RAGAZZI a SANT'ANTONIO patrono della Parrocchia.

Anche la Domenica delle Palme è stata particolarmente ricca di avvenimenti. Anzitutto nella Santa Messa prefestiva presieduta dal parroco c'è stata la PRESENTAZIONE DELLA PRIMA COMUNITÀ CATECUMENALE della Parrocchia quindi, il giorno dopo, Domenica delle Palme, il gruppo filippino BUKLOD MAGNIFICAT ha realizzato una significativa VIA CRUCIS VIVENTE.

Infine, proprio durante la Settimana Santa si è dato avvio ai lavori per la realizzazione delle DOCCE PER I NOSTRI FRATELLI SENZA FISSA DIMORA.

Ringraziamo sin da ora il Signore per le tante grazie che elargirà al popolo di Dio con queste iniziative ed accompagniamo il parroco che le ha fortemente volute, p. Antonio Di Tuoro, con la preghiera, la stima e la solidarietà.

(Photo gallery all'interno)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 99 letture.

In libreria: SEDE DELLA PROVINCIA. NUOVO LIBRO DI P. GAETANO LO RUSSO: “L’EMPATIA ALLE ORIGINI. IL SOLCO TRACCIATO DA EDITH STEIN”
Postato da sananani il Martedì, 13 marzo @ 10:16:08 CET

“Viviamo nell’epoca dell’empatia. Tutti parlano di empatia. La invocano gli allenatori di calcio, i capi di governo, i genitori e i figli, i fidanzati, i vescovi, gli insegnanti e gli allievi. E quando più si acuisce la crisi delle relazioni, di quel “noi” a cui aspiriamo, ma che non sempre riusciamo a costruire, ecco che ancora una volta la causa è imputabile alla mancanza di empatia.

Ma cosa è realmente l’empatia, dove si genera, come si coltiva, ben pochi lo sanno. Questo libro tenta una risposta avvalendosi dell’articolata riflessione che sul tema ha proposto chi dell’empatia ha fatto oggetto di studio e tema del suo dottorato, e cioè Edith Stein, la grande pensatrice e martire ebrea-cristiana che non solo è stata la prima a parlarne, ma ha il grande merito di aver affrontato e sistematizzato l’intera tematica dal punto di vista filosofico e religioso, lei che rappresenta il punto di sintesi tra la filosofia contemporanea, in particolare della fenomenologia husserliana, e la tradizione medievale espressa da S. Tommaso.

La rilettura attuata da P. Lo Russo risulta estremamente utile per la ripresa della riflessione sul primato della persona, per riaffermare la necessità del dialogo e per indagare sull’apporto della facoltà dell’intellezione umana. Realtà che presiedono tutti i dinamismi relazionali e che se analizzate con ponderazione possono contribuire a ridurre i danni che oggi sono a tutti noti. E tra questi, non dimentichiamo, il grande vulnus causato all’Io scisso che è fonte del disagio e della crisi del noi.

P. Gaetano Lo Russo, sacerdote dei Rogazionisti, solitamente tiene conferenze sui grandi temi della teologia contemporanea, dell’antropologia culturale, della psicologia clinica, perché cultore di queste discipline. Ma rispetto al tema affrontato in questo libro riesce a dominare bene la materia perché è stato allievo di Angela Ales Bello, una tra le massime esponenti del pensiero husserliano e steiniano in Italia e tra le più autorevoli voci della fenomenologia in Europa”.

(Dalla quarta di copertina del libro)

=> Leggi Tutto... | In libreria 138 letture.

Eventi ecclesiali: ROMA. PARROCCHIA DEI SS. ANTONIO E ANNIBALE MARIA. SPETTACOLO ''IO, P. PIO DA PIETRELCINA''
Postato da sananani il Lunedì, 12 marzo @ 21:09:36 CET

Venerdì 16 marzo alle 20 nella nostra chiesa, il famoso attore di fiction di RAIUNO, Riccardo Leonelli, presenterà lo spettacolo da lui preparato e interpretato su Padre Pio per celebrarne il 50mo della scomparsa, avvenuta nel settembre del 1968. Lo spettacolo, basato sulle lettere del santo di Petrelcina si colloca all'interno degli eventi culturali e spirituali che la Parrocchia ha organizzato per i venerdì della Quaresima 2018.

=> Leggi Tutto... | Eventi ecclesiali 87 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA A CIRC.NE APPIA. 30 ANNI DI SANT'ANTONIO ALL'APPIO. FESTA CON SEGNI CONCRETI DI CARITÀ
Postato da sananani il Lunedì, 26 febbraio @ 18:36:12 CET

La provvidenza raccolta in un angolo. Trova approdo su cestini di vimini e sotto una frase della Sacra Scrittura: «Chi dà al povero presta a Dio». Lì vengono lasciate offerte e indumenti per i senza fissa dimora. Una camicia azzurra nuova dentro una busta trasparente, da una parte; dall'altra, una maglietta verde, che rinnova la speranza del parroco, padre Antonio Di Tuoro, che ha "inaugurato" col suo arrivo da Napoli: il 10 novembre 2017, questo angolo per le donazioni nella chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova a Circonvallazione Appia.

Per i trent'anni della parrocchia, che saranno celebrati in settimana, il programma delie celebrazioni è fitto. Ma il vero regalo sarà il nuovo lavoro per Taddeo, sessante polacco, giunto negli anni '90 a Roma, che ha vissuto a lungo senza un tetto. Adesso è accolto in parrocchia e a breve, sarà impiegato a tutti gli effetti come operaio. «Questa oggi è la mia famiglia – bisbiglia –. Conosco una per una tutte le persone che vengono qui».

«Vogliamo festeggiare questo compleanno con segni concreti di carità, e con l'impegno caritativo vogliamo stimolare i giovani a tornare in parrocchia e a impegnarsi per chi ne ha bisogno», aggiunge il parroco che ha studiato un altro progetto per i più poveri. «Realizzare le docce dove possano lavarsi». Il progetto riguarda i locali attigui alla parrocchia, dovesi vuole offrire «un servizio che nel quartiere non c'è». La porta alla quale bussano più spesso i senza dimora è quella del guardaroba, dove sono raccolti i vestiti donati dai parrocchiani. Veronica; volontaria di ROMAMOR, piega con cura un paio di pantaloni, mentre racconta il suo impegno per i poveri, dopo essere sopravvissuta a un grave incidente automobilistico nel giorno di Natale 2011. «Da allora ho scelto di fare qualcosa per chi non ha nulla. Mi occupo della gestione di appartamenti per vacanze ma, terminato il lavoro, riesco a trovare il tempo da dedicare a questo servizio. Capisco quanto sia importante per chi vive in condizioni precarie e voglio dire il mio “eccomi”»... (segue all'interno).

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 177 letture.

Eventi ecclesiali: ROMA. PARROCCHIA SS. ANTONIO E ANNIBALE MARIA. IL 2018-2019 SARA' UN ANNO EUCARISTICO
Postato da sananani il Mercoledì, 14 febbraio @ 23:39:54 CET

Presso la parrocchia dei SS. Antonio e Annibale Maria di Roma si è resa nota una bellissima iniziativa di squisito stampo rogazionista. Il parroco P. Pasquale Albisinni e i suoi collaboratori hanno deciso di sviluppare le iniziative pastorali ordinarie e straordinarie del 2018-2019 alla luce del Mistero Eucaristico. Pertanto, il 14 febbraio 2018, mercoledì delle ceneri, è stato ufficialmente indetto un Anno Eucaristico. A tale iniziativa va il plauso dell'intera provincia Rogazionista S. Antonio. Riportiamo di seguito il testo dell'indizione.


=> Leggi Tutto... | Eventi ecclesiali 175 letture.

Dalle Case: DESENZANO. SETTIMANA DI FORMAZIONE PER GIOVANI ANIMATORI DELL'ERA REP. CECA
Postato da sananani il Domenica, 11 febbraio @ 14:17:05 CET

Dal 3 al 10 febbraio 2018 si sono riuniti per una Settimana di Formazione Rogazionista a Desenzano 12 giovani animatori del Gruppo ERA di Krivsoudov (Cechia). Guidati da P. Giovanni Sanavio, con l'aiuto di P. Giuseppe Magodi, Fr. Peter Carnecky, Fr. Matej Hornik e il novizio Pietro Ruggeri, i giovani hanno approfondito il tema del discernimento grazie a relazioni, condivisioni, lavori di gruppo e momenti di preghiera. In particolare è stato edificante notare quanto i giovani desiderassero fare ogni sera un'ora di adorazione e di lode a Dio con canti e preghiere. Nella settimana si è approfittato anche per fare un pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Corona (VR) ed una visita alla città di Milano. Prima della partenza i giovani animatori hanno rinnovato le loro promesse ERA durante una Santa Messa egregiamente animata. Un apprezzamento particolare va fatto alla comunità Rogazionista di Desenzano che si è prodigata per rendere il soggiorno dei giovani più confortevole e famigliare possibile (segue all'interno con photo gallery).

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 301 letture.

Dalle Case: FERRARA. PARROCCHIA CORPUS DOMINI. P. TIZIANO PEGORARO CAPPELLANO DELLA CASA CIRCONDARIALE DI FERRARA
Postato da sananani il Mercoledì, 07 febbraio @ 16:23:23 CET

Il 29 gennaio 2018 P. Tiziano Pegoraro è stato nominato Cappellano della Casa Circondariale di Ferrara da S. Ecc. l'Arcivescono Gian Carlo Perego con il consenso di Padre Gaetano Lo Russo, Superiore Provinciale. P. Tiziano, come riportato nella lettera di nomina, sostituisce Don Paolo Cavallari che ha superato il limite dei 70 anni di età. Le congratulazioni ed il sostegno di tutta la Provincia a P. Tiziano per la significativa ed impegnativa missione che si accinge a iniziare in favore di tanti fratelli feriti la cui salvezza sta particolarmente a cuore al Signore. Ricordiamo che P. Tiziano è già parroco della parrocchia del Corpus Domini di Ferrara ed è coadiuvato, in questo periodo, da P. Paolo Bertapelle.

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 215 letture.

Auguri: SEDE DELLA PROVINCIA. OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA RIVISTA ''ROGATE ERGO''
Postato da sananani il Venerdì, 26 gennaio @ 22:04:45 CET

Riportiamo il testo della lettera con cui il P. Generale dei Rogazionisti dà notizia del lieto evento.

"In questa ricorrenza dell'80mo anniversario della fondazione della rivista Rogate Ergo disidero, assieme a Lei, a codesta Comunità e alla Provincia Sant'Antonio, a nome della Congregazione, ringraziare i nostri Divini Superiori, per il dono di questa rivista che durante questi anni, attraverso tanti confratelli e persone vicine alla nostra Famiglia Religiosa, ha saputo dare voce al carisma che ci caratterizza, il Rogate.
Un ringraziamento particolare va a quanti hanno operato con zelo e intelligenza in questo apostolato e a chi oggi la dirige, con l'esperienza di molti anni, P. Vito Magno.
Ci rallegriamo nel rilevare che la rivista incontra nella Chiesa italiana il giusto riconoscimento e apprezzamento. Anche per questo dobbiamo ringraziare il Signore che ci accompagna con i suoi doni ma, nello stesso tempo, sentiamo il bisogno di guardare avanti e avvertire l'esigenza di dare nuovo impulso alla rivista, che ha bisogno di una migliore organizzazione e di un adeguato humus culturale perché essa possa ulteriormente qualificarsi ed essere maggiormente diffusa nella Chiesa. Ricordiamo bene che il Rogate, secondo l'insegnamento e l'esempio del nostro santo Fondatore, si attende da noi di essere vissuto nella preghiera, tradotto nella vita come buoni operai ed essere diffuso nel Popolo di Dio.
Con questo fervido augurio saluto cordialmente nel Signore".

P. Bruno Rampazzo, R C.J.

=> Leggi Tutto... | Auguri 214 letture.

In libreria: SEDE DELLA PROVINCIA. NUOVA PUBBLICAZIONE DEL SUPERIORE PROVINCIALE: ''LITURGIA E PIETA' POPOLARE. LA VISIONE DI ROMANO GUARDINI''
Postato da sananani il Venerdì, 26 gennaio @ 21:32:16 CET

La liturgia e la devozione popolare possono coabitare in quella complessa e misteriosa casa che è la Chiesa? È il tema su cui si basa questo libro che P. Gaetano Lo Russo, sacerdote dei Rogazionisti, animatore giovanile di lungo corso e soprattutto divulgatore di cultura religiosa, ha voluto affrontare indagando tra gli scritti di Romano Guardini. E per lui che ha orientato tutti i suoi studi universitari in teologia, filosofia e psicologia, ha trovato nelle opere di Guardini un’immensa fonte a cui ha attinto per individuare quei legami che intercorrono tra letteratura e pensiero e che vanno a intersecarsi con la loro cultura cristiana. Ma il contributo di Guardini che si evidenzia in questo studio serve a restituire dignità a quella particolare espressione del culto cristiano che si configura come “pietà popolare” e che dal Concilio in poi ha perso parte della sua importanza.
Questo libro vuole quindi spingere verso un recupero del senso della devozione privata come un costitutivo della relazione tra la persona e Dio. Costitutivo che insieme alla liturgia fa la Chiesa, la rende viva e visibile. Inoltre è fuor di dubbio che una liturgia senza devozione o privata dalla pietas rischia di ridursi a semplice rito o alla sola commemorazione dell’evento del sacrificio di Cristo offerto sull’altare.
Guardini si è collocato in prima linea negli ambienti accademici della teologia mitteleuropea nello sforzo di ricollocare sul suo giusto piano la pietà popolare rispetto alla liturgia. Lo stesso obiettivo che si è posto in Italia anche Giuseppe De Luca, storico della pietà popolare, che ha percorso invece le strade dell’erudizione e della ricerca storica.
Un’ultima annotazione può rendere ancora più interessante questo libro. Come riportato nella prefazione da Renzo Gerardi, si rileva che lo spirito che aleggiava nell’Associazione giovanile “Quickborn” curata da Romano Guardini prima della Seconda Guerra Mondiale è stato riproposto, revisionato e attualizzato, per i giovani dell’ERA (European Rogazionist Association), associazione vocazionale avviata da P. Gaetano nel 1988 a Monaco di Baviera. E cioè la città in cui Romano Guardini ha trascorso gran parte della sua esistenza.

=> Leggi Tutto... | In libreria 199 letture.

Le nostre Case


00 PROVINCIA Italia Centro Nord


01 Ankawa - Iraq


02 Cracovia


03 Desenzano


04 Ferrara


05 Firenze


06 Manizales - Colombia


07 Morlupo


08 Palazzo di Assisi


09 Padova


10 Roma Istituto


11 ROMA Parrocchia Circ. Appia


12 ROMA Massimina


12 ROMA Parrocchia P.zza Asti


12 San Cesareo


15  Trezzano Sul Naviglio


16 Tarragona


17 Varsavia


alt KodRed Design  
*
Web site engine code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.185 Secondi