Home · _TOPICS · Le nostre Case · _DDOWNLOADS · _WEBLINKS   
ROG Prov C N
· Home
· Archivio articoli
· Articoli odierni
· Cerca
· Contattaci
· Documenti
· Le nostre CASE
· Sondaggi
· Stampa Articoli
· Top 10
· Utente Registrato
· Web Links

Cerca



PROGRAMMA AUDIOVISIVO




Spunti di riflessione
e approfondimento
sulla "Parola"
nel giorno del Signore


Scegli la puntata:
ARCHIVIO FINO AL 28/08/2016


PUNTATE DAL 04/09/2016


QUMRAN




Maranatha




LODI MATTUTINE e VESPRI su




CLICCANDO QUI
tutti i giorni potrai seguire le nostre produzioni:

alle ore 7.10
le lodi mattutine;

alle ore 18.15
i vespri.


Benvenuto su PADRI ROGAZIONISTI   Provincia Italia Centro-Nord

Attualità: SEDE DELLA PROVINCIA. CONCLUSO L'ERA SUMMER CAMP 2018
Postato da sananani il Domenica, 12 agosto @ 19:32:17 CEST

Abbiamo concluso oggi qui a Lignano in pace e serenità il terzo appuntamento dell'ERA Summer Camp a cui hanno partecipato un centinaio di persone che hanno goduto di giornate di sole, distensione e meditazione. Nell'incontro conclusivo di ieri pomeriggio sono stati presentati gli argomenti che saranno alla base dei nostri incontri mensili. Li riportiamo qui di seguito per eventuali interessati:

- Dall'empatia alla tenerezza. Viaggio di sola andata.
- Solitudine e distanziamento. Per trovarsi dove?
- Dallo smarrimento alla determinazione. Quando il dubbio alimenta la fede.
- Predestinazione e rigenerazione cosmica. Avremo un ritorno?
- Libertà, responsabilità, disciplina. Il ruolo di un cristiano oggi.
- Figli adolescenti. Passi preliminari per superare il loro disinteresse e il nostro disimpegno.
- Autostima e amore al prossimo. Rileggere il Vangelo evitando i sensi unici.
- Liturgia, devozione e meditazione. Quando la preghiera diventa terapeutica.
- Coscienza cristiana e stile di vita. Collisione o consonanza?
- Leggere le biografie. Un modo per vivere piu vite nella nostra unica vita.
- Accettazione, impegno, coinvolgimento. L'in più per una prassi di responsabilità.
- Spiritualità e performance intellettuale. I vantaggi di un'educarsi religiosamente.
- Suscitare nuove relazioni. Come disinserire il nostro interiore e invadente pilota automatico.
- Futura società. Nessuna integrazione senza una conquista identitaria.
-L'arte dell'ascolto e del silenzio per renderci persone autentiche, libere e forti.


Tra qualche settimana renderemo noto il calendario degli appuntamenti. Alla prossima!

Padre Gaetano Lo Russo RCI


(Segue all'interno photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Attualità 116 letture.

Attualità: SEDE DELLA PROVINCIA. INIZIATIVE PER BAMBINI, GIOVANI E FAMIGLIE IN OCCASIONE DEI 30 ANNI DELL'ERA
Postato da sananani il Mercoledì, 01 agosto @ 10:19:54 CEST

Gratificati da un graditissimo messaggio augurale del Superiore Generale, P. Bruno Rampazzo, i giovani dell’ERA si ritrovano in questi giorni a celebrare il loro 30.mo anno di vita, essendo stati fondati nel lontano 1988 a Monaco di Baviera.

Per l’occasione gli associati stanno vivendo 3 settimane di intense attività spirituali, culturali e ludiche. La prima settimana si è celebrata in Croazia dall'8 al 15 luglio condotta da P. Gianni Sanavio, la seconda è appena cominciata in montagna ai Piani di Luzza in provincia di Belluno dove i giovani sono seguiti per il loro 30mo Meeting da P. Reanto Spallone, e la terza si terrà del 5 all’11 agosto a Lignano Sabbiadoro dove saranno presenti P. Matteo Fogliata, P. Stefan Danko e P. Gaetano Lo Russo.

I partecipanti a tutte e tre le settimane sono circa 300 e provengono da diversi paesi europei come è loro solito. Di grande incoraggiamento è risultato il Messaggio del P. generale che tra l’altro ha affermato: ”Il vostro è stato un lungo cammino rappresentato da attenzione pastorale, stimoli, richiami, e sempre mossi da un’indomita passione, vero motore di tutte le vostre iniziative sempre tese a offrire o aiutare chiunque a tracciare una rotta da seguire o a indicare un itinerario per raggiungere quel meraviglioso e inquieto pianeta che è la persona. E negli anni ci risulta che sono passati migliaia di giovani a frequentare attività e luoghi, occasioni e persone. Molti hanno trovato nei vostri incontri il compagno o la compagna di vita, altri si sono orientati per scelte speciali come quella di consacrarsi. Ricordo con soddisfazione che grazie all’ERA e al Centro Vocazionale di Assisi abbiamo oggi molti confratelli attivi nella nostra Congregazione e tanti altri giovani si sono consacrati in altre famiglie religiose o sacerdoti da anni all’opera in diversi angoli della terra. Degli oltre 500 giovani transitati dal nostro Centro di Assisi sappiamo che almeno una sessantina di loro oggi sono sacerdoti nella Chiesa”.

Durante queste attività estive l’Associazione nata nell'ambito della nostra Congregazione e quindi ispirata alla figura e l’opera di S. Annibale Maria Di Francia si è impegnata per continuare a diffondere in tutto il mondo la preghiera per le vocazioni e attivandovi per assistere ragazzi e adolescenti in stato di povertà o di abbandono. Tra l’altro l’Associazione è diventata in Repubblica Ceca il serbatoio di riferimento per le Famiglie Rog che grazie ai locali giovani ERA, oggi padri e madri di famiglia, si stanno gradualmente irradiando.

Ricordiamo che il principale obiettivo dell’Associazione è quello di avere a cuore la vocazione di ognuno e il vivere da cristiani consolidando un'Europa dei popoli sulla linea della grande eredità religiosa che abbiamo ricevuto e rafforzando così la nostra identità di civiltà dell'amore come voluto dal Vangelo.

Padre Gaetano Lo Russo RCI

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MESSAGGIO DEL PADRE GENERALE DEI ROGAZIONISTI PER IL 30mo ANNIVERSARIO DELL'ERA

(SEGUE ALL'INTERNO CON PHOTO GALLERY DEL MEETING ERA A PIANI DI LUZZE)


=> Leggi Tutto... | Attualità 105 letture.

Dalle Case: PARROCCHIA DEI SANTI ANTONIO E ANNIBALE MARIA. DECESSO DEL PAPA' DI P. PASQUALE ALBISINNI
Postato da sananani il Mercoledì, 01 agosto @ 10:12:47 CEST

Carissimi Confratelli, come già saprete, ieri è venuto a mancare il Sig. Domenico Albisinni, papà del nostro confratello P. Pasquale, all'età di 85 anni, dopo una lunga malattia. Questa scomparsa avviene a qualche mese dalla morte della madre di P. Pasquale, Maria Anna. La presente è per accompagnare P. Pasquale e la sua famiglia nella preghiera di suffragio, tenendo presente che i funerali del Sig. Domenico Albisinni si terranno domani pomeriggio, 1º agosto, alle 17.30 nella Chiesa di S.Rocco a S.Giorgio Lucano (MT).

Potete contattare P. Pasquale Albisinni via email utilizzando i seguenti indirizzi: p.albisinni@rcj.org oppure albisinni73@hotmail.com

Requiem aeternam dona ei, Domine.
Et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pacem. Amen

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 59 letture.

Dalle Case: NOVIZIATO MORLUPO. ANIMAZIONE SPIRITUALE DELLE FAMIGLIE ROG DELLA REPUBBLICA CECA
Postato da sananani il Lunedì, 23 luglio @ 22:24:09 CEST

Solo un anno fa non se ne parlava. Da Novembre 2017, grazie all'incontro con P. Gilson Maja, Consultore Generale per il Laicato, le Famiglie Rog della Repubblica Ceca hanno realizzato il loro primo Meeting Formativo. Nove coppie di giovani Cechi con figli al seguito curate formativamente da anni da P. Giovanni Sanavio, si sono incontrate a Desnà, all'estremo nord della Repubblica Ceca, dal 16 al 22 luglio 2018 per crescere nel Rogate e nella consapevolezza di essere coppia cristiana. Mentre i figli erano opportunamente impegnati con le baby sitter, dal 16 al 18 i genitori si sono incontrati con la Direttrice del Centro di Pastorale Famigliare di Praga e Laica Salesiana, Maria Macooumova, che ha affrontato il tema della identità famigliare da un punto di vista pedagogico. Dal 19 al 22 luglio invece è arrivato p. Giovanni Sanavio che ha svolto degli incontri biblico-ecclesiali sull'accettazione di se e dell'altro e sulla potenzialità trasformante della coppia cristiana santa sulla società. In un clima di grande fraternità e di preghiera non si è fatta mancare la preghiera, l'Adorazione Eucaristica e la Messa quotidiana con gesti ad hoc. La coppia organizzatrice, Vojta e Jana Mastalka, si è già detta disponibile a partecipare al Simposio Internazionale del Laicato Rogazionista organizzato dal Governo Generale nel 2020. Avendo constatato entusiasmo umano e grazia divina in tutte le coppie partecipanti affidiamo alle vostre preghiere queste famiglie.

(Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 170 letture.

Auguri: SEDE DELLA PROVINCIA. INVITO PER UNA GIORNATA CELEBRATIVA PER IL 60° DI GIUBILEO SACERDOTALE DEI PADRI ANTONIO CHIRULLI E RICCARDO PIGNATELLI
Postato da sananani il Lunedì, 16 luglio @ 11:50:31 CEST

In occasione del 60° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale dei Padri Riccardo Pignatelli e Antonio Chirulli riportiamo parte della lettera del 12 luglio 2018 inviata dal Padre Provinciale alla Circoscrizione Rogazionista S. Antonio.


"Carissimi Confratelli tutti e Padri Antonio e Riccardo in particolare,

domani 13 luglio 2018 vivremo la gioiosa ricorrenza di questo 60° Giubileo di Sacerdozio, e mi è davvero caro rivolgere un pensiero augurale ricco di affetto e di speranza. Carissimi Padre Antonio e Padre Riccardo, il momento che celebrate è certamente un grande evento di grazia per la vostra vita di presbiteri rogazionisti, ma è un evento che parla a tutti.
Questo Giubileo parla innanzitutto a voi, cari Padri Antonio e Riccardo, e vi dice che il Signore vi ha voluto veramente bene e vi ha concesso sazietà di giorni e di grazia per gustare e comprendere sempre più il dono e il mistero del sacerdozio che abita dentro di voi. Questo Giubileo parla alla Chiesa e ci dice che, nonostante tutto e nonostante le asperità del cammino, il Signore è rimasto fedele ed ha operato meraviglie nella vita di chi vi ha incontrato in questi 60 anni di sacerdozio.
Questo Giubileo parla alla Congregazione che rende grazie oggi al Padrone della messe per tutta la fatica apostolica da voi vissuta nella messe del mondo, soprattutto in terra di missione dove entrambi avete speso le vostre energie migliori.
Questo Giubileo parla infine alla Provincia e ci spinge a guardare ad un orizzonte di speranza, perché nonostante i problemi e le lentezze, il Signore non abbandona la nostra storia. (...)
Grazie a voi, credo che la Provincia intera possa contemplare la gratuità del dono della vocazione sacerdotale che il Signore vi ha elargito, l’inesauribile suo amore nei misteri celebrati, il perdono ricevuto dalla libera grazia di Dio e quello concesso dal vostro cuore misericordioso. Continuiamo a vivere il dono del sacerdozio con crescente fedeltà a Cristo nella Chiesa e verso i fratelli, secondo il nostro stile peculiare e negli interessi del Suo Cuore.
Viviamo questo dono in profonda gratitudine e nella certezza che la Provvidenza continua a premiarci oltre ogni nostro merito, soprattutto se restiamo fedeli operai della Messe. (...) Cari Confratelli, cari Padri oggi festeggiati, grazie per la vostra fedeltà, per il dono della vostra vita, spesa al servizio della Chiesa e della Congregazione nella messe sconfinata del mondo.
Possa il Pastore supremo ricompensarvi di serenità e pazienza in questo tempo di vecchiaia in cui raccogliete i frutti del vostro ministero. La Santa Vergine a cui ci affidiamo con totale disponibilità e il Buon Pastore che non ci abbandona e rende sempre feconde le nostre giornate, rendano fruttuoso il nostro patire anche quando sentiamo che il nostro agire è difficoltoso e stanco."

Padre Gaetano Lo Russo RCI

Clicca qui per scaricare la lettera del Padre Provinciale


=> Leggi Tutto... | Auguri 81 letture.

In libreria: SEDE DELLA PROVINCIA. LIBRO DI P. VITO MAGNO SUI GIOVANI: “INQUIETI SOGNATORI” (LEV)
Postato da sananani il Lunedì, 16 luglio @ 11:25:14 CEST

“Inquieti sognatori. I giovani nella Chiesa di Papa Francesco” , il nuovo libro di P.Vito Magno, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, raccoglie 14 conversazioni che l’autore ha tenuto alla Radio Vaticana con personaggi noti, riflettendo su oltre 60 esortazioni e pensieri che Papa Francesco ha rivolto ai giovani in 5 anni di pontificato. Parlando del rapporto dei giovani con la famiglia, la scuola, la Chiesa, la solidarietà, i media, i sentimenti, la sessualità, il discernimento, lo spettacolo, lo sport, la musica, il libro costituisce un utile sussidio in vista del prossimo Sinodo, come sottolinea in Prefazione il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI. Tra gli intervistati: Gianfranco Ravasi, Luigi Ciotti, Roberto Vecchioni, Bebe Vio, Giusy Buscemi, Franco Garelli, Aldo Maria Valli, Giovanni Caccamo.

=> Leggi Tutto... | In libreria 128 letture.

Dalle Case: MORLUPO NOVIZIATO. COLLABORAZIONE CON LO STUDENTATO PER L'ANIMAZIONE DEL TEEN ERA DELLA REPUBBLICA CECA A SAVUDRJIA (CROAZIA)
Postato da sananani il Domenica, 15 luglio @ 19:44:40 CEST

Dal 9 al 14 luglio 2018 si è svolto a Savudrjia, in Croazia il Teen ERA della Repubblica Ceca. L'evento, organizzato dal gruppo ERA della Repubblica Ceca, ha visto coinvolte 97 persone tra animatori, bambini e famiglie e con rappresentanze di Cechia, Slovacchia, Ungheria, Italia e Germania. In quanto rogazionista, l'incontro ha visto la partecipazione di P. Giovanni Sanavio, del novizio rogazionista Pietro Ruggeri e dei due religiosi studenti Peter Čarnecký e Matej Horník.

L'incontro aveva per tema "Hurrà. Scopriamo l'amore del Signore!" e, servendosi della trama del film "Hook - Capitan Uncino" ha inteso far riflettere i bambini sull'importanza di non nascondere le proprie debolezze dietro la menzogna ma di accettare coraggiosamente la verità stretti al Signore. In questo gioca un ruolo importantissimo la preghiera del Rogate e la vita di S. Annibale e dei Rogazionisti.

Le catechesi sono state tenute dal padre Premostratense P. Tadeàš Róbert Spišák, slovacco, e i lavori di gruppo dai nostri studenti Peter e Matej insieme ai giovani Cechi. Giochi, tornei, rappresentazioni teatrali e balli si sono alternati a Messa quotidiana, preghiere e un'Adorazione Eucaristica in riva al mare.

La corposa presenza rogazionista (4 confratelli) è stata fortemente voluta dagli organizzatori che da anni presentano, in queste occasioni, S. Annibale e il Rogate con occasionali figure di riferimento. Al termine, soprattutto in noi Rogazionisti, si è avvertita la certezza di aver vissuto e aver donato quel Dio che, come per S. Annibale, si serve della testimonianza di fragili persone per portare ristoro spirituale ai piccoli e agli ultimi.

Clicca qui per vedere una parte delle foto del Teen ERA


=> Leggi Tutto... | Dalle Case 77 letture.

Dalle Case: TREZZANO SUL NAVIGLIO. WALK IMAGINING A TREZZANO SUL NAVIGLIO
Postato da sananani il Domenica, 15 luglio @ 15:01:14 CEST

In occasione della "notte bianca" di sabato 7 luglio promossa dal comune di Trezzano sul Naviglio a Milano, il parroco padre Paolo Formenton ha deciso di aderire tenendo aperta la chiesa di San Lorenzo fino all'una di notte. Alle tantissime persone è stato proposto un cammino dell'immaginazione che aveva come meta Gesù Eucarestia solennemente esposto all'Adorazione. Accompagnati da volontari preparati, ognuno era invitato a riflettere con l'ausilio di pannelli posizionati in punti strategici , Una volta entrati in chiesa si poteva scrivere una preghiera personale su dei foglietti e immergerli ai piedi dell'altare dentro un grande secchio trasparente pieno d'acqua. Ciascuno si fermava per il tempo che desiderava davanti al Santissimo. Bambini, giovani, adulti e anziani hanno potuto fare esperienza attraverso questo "cammino dell'immaginazione", walk imagining, di Gesù con una modalità ai più sconosciuta. Un momento di grazia per tutta la comunità parrocchiale e per tante persone che hanno ringraziato per l'opportunità di questa esperienza coinvolgente offerta loro. (Segue all'interno photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 114 letture.

Attualità: SEDE DELLA PROVINCIA. DOMENICA 8 LUGLIO 2018. IL RICORDO DI SAN DEMETRIO NE’ VESTINI PER P. ANTONIO BARBANGELO
Postato da sananani il Domenica, 15 luglio @ 14:46:12 CEST

Il “Memorial” di P. Antonio Barbangelo è diventato un appuntamento annuale per i tanti sandemetrani, già suoi alunni, in particolare per i numerosi emigrati negli U.S.A e nel Noe Europa che in estate ritornano al loro paese natio.
Berio e Ezio, due figure storiche tra gli ex allievi di P. Antonio, hanno promosso un Comitato per ricordare “questo sacerdote rogazionista che con la sua semplicità e bontà ha saputo conquistarci tutti e per quello che ha significato per noi giovani e ragazzi d’allora “, ha dichiarato Gaudenzio Leonardis, ( Ezio), già Sindaco di San Demetrio N/V. nell’intervento dopo la S. Messa celebrata nel p.le dei PP. Rogazionisti.
E’ stato ricordato anche che con l’avvento dei Padri Rogazionisti e con l’opera di P. Antonio, il Palazzo Cappelli, che allora si trovava nelle medesime condizioni di oggi, ancora ferito dall’evento tellurico del terremoto dell’Aquila 2009, possa “risorgere”, e con l’auspicio che presto possa nuovamente diventare un’Istituzione Benefica per tutti i sandemetrani. All’evento di quest’anno hanno partecipato i rogazionisti P. Giovanni Bruno, sandemetrano, giunto in famiglia dagli USA e P. Renato Spallone, ultimo parroco rogazionista di San Demetrio Martire, proveniente da Roma Massimina i quali hanno concelebrato e partecipato al pranzo sociale con gli “Amici di P. Antonio” e famiglie al ristorante “La Casetta”.

Padre Renato Spallone


(Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Attualità 75 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEL CORPUS DOMINI. FESTEGGIAMENTI PER IL 40mo ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE DI P. MARIO BONGARRA'
Postato da sananani il Lunedì, 02 luglio @ 15:19:09 CEST

La comunità parrocchiale di Santa MARIA Goretti a Casal Lumbroso, il 29 giugno festa dei SS. Pietro e Paolo, si è stretta intorno al suo Parroco P. Mario Bongarrà per la felice circostanza del 40^ Anniversario di Ordinazione Sacerdotale, partecipando alla solenne Eucaristia, concelebrata da una ventina di sacerdoti e confratelli rogazionisti, presieduta dal Superiore Generale dei Rogazionisti, P. Bruno Rampazzo, che concludeva anche la sua Visita di cortesia alla nostra comunità religiosa di Roma Massimina e della Provincia Italia Centro Nord.

Oltre i fedeli della Parrocchia S. Maria Goretti, erano presenti alla festa numerosi amici e una larga rappresentanza di fedeli del Corpus Domini alla Massimina con il parroco P. Luigi Amato, P. Giuseppe Ciutti e il superiore della comunità religiosa P. Renato Spallone che, dopo la lettura del Vangelo, ha porto il saluto di benvenuto al Superiore Generale e, a nome di tutti, ha consegnato a P. Mario, in ricordo dell’evento giubilare sacerdotale, una targa ricordo con dedica, esprimendo: “felicitazioni e voti augurali di lunga vita e fecondo ministero al Pastore simpatico dal cuore grande”.

Anche al P. Bruno è stata consegnata una Targa in occasione del suo 34^ Anniversario di Ordinazione e in ricordo della Visita alla nostra comunità religiosa di Roma Massimina. All’omelia, tenuta dal Provinciale P. Gaetano Lo Russo, facendo riferimento ad alcuni episodi personali e a quelli biografici del festeggiato, l’oratore ha evidenziato soprattutto la sua bonomia di sacerdote e di parroco voluto bene dalla gente per la sua bontà e simpatia...(Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 167 letture.

Dalle Case: INGHILTERRA. NUOVA PARROCCHIA AFFIDATA ALLA NOSTRA COMUNITA' P. ALEX POBLADOR PARROCO DI WESTCLIFF
Postato da sananani il Giovedì, 28 giugno @ 08:47:00 CEST

La nostra circoscrizione ha vicino Londra una stazione missionaria in cui sono presenti i padri Alex Poblador e Sabu Pariyadan. I nostri confratelli prestano il loro servizio presso le parrocchie di Colchester e Chelmsford. Ora P. Alex è stato nominato parroco della parrocchia di S. Elena in Westcliff. I più cari auguri di un fecondo apostolato a p. Alex e a p. Sabu da parte della Provincia.

L'indirizzo completo della parrocchia è il seguente:

St Helen's Catholic Church
27 Milton Rd, Southend-on-Sea,
Westcliff-on-Sea SS0 7JP (UK)
Tel.: +44 1702 342324

Clicca qui per vedere la parrocchia su Google Maps

(Segue all'interno photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 102 letture.

Comunicati: SEDE DELLA PROVINCIA. PROMULGATI IL DOCUMENTO CAPITOLARE ED IL DIRETTORIO DI CIRCOSCRIZIONE
Postato da sananani il Sabato, 23 giugno @ 09:16:25 CEST

La Provincia Rogazionista S. Antonio, ricevuta l'approvazione del Governo Generale, ha inviato a tutti i religiosi della Provincia il testo del documento conclusivo dell'ultimo capitolo provinciale insieme al Direttorio Provinciale promulgato, come da prassi, ad experimentum. Riportiamo di seguito un estratto della lettera del 1 giugno 2018 con la quale il Padre Provinciale presenta i documenti. Questi ultimi possono essere scaricati cliccando al link corrispondente in fondo all'articolo.

Carissimi confratelli,

in questo giorno in cui celebriamo la santità del nostro Santo Padre Fondatore, Sant’Annibale Maria, promulghiamo e inviamo a voi tutti il Documento Capitolare e il Direttorio della nostra Provincia “Sant’Antonio”. Ora lo ricevete via mail, tra qualche giorno anche in forma cartacea per le vostre comunità.
E’ vero: è passato quasi un anno dalla fine della celebrazione dell’VIII Capitolo Provinciale, ma molti problemi di ordine tecnico e l’attesa dei tempi di approvazione ci hanno portati a questa data. Mi scuso insieme al Consiglio per questo ritardo.
Tuttavia, la mancata pubblicazione di un documento ufficiale non significa assenza di vita e di impegno da parte del Governo provinciale, anzi è da un anno che cerchiamo di tenere fede agli impegni del Capitolo, rispondendo alle emergenze di vita e di missione della nostra Provincia. In particolare, abbiamo cercato di rispondere alle emergenze delle comunità educative che speravamo di aver messo in sicurezza, ma i notevoli e aumentati flussi migratori spingono le autorità governative ad affidare i minori in sofferenza a strutture più leggere e meno onerose per lo Stato. (...)
Nel salutarvi, vi annuncio che presto vi giungerà una circolare in cui fornirò più dettagli sul cammino che vogliamo compiere come Provincia nei prossimi tre anni. Vi affido tutti alla paterna intercessione del nostro Santo Padre Fondatore e vi benedico tutti di cuore.

P. Gaetano Lo Russo R.C.I.
Superiore Provinciale

Clicca qui per scaricare il DOCUMENTO CAPITOLARE

Clicca qui per scaricare il DIRETTORIO DELLA PROVINCIA

=> Leggi Tutto... | Comunicati 87 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DEL CORPUS DOMINI. FESTA PATRONALE DEL CORPUS DOMINI ALLA MASSIMINA E CELEBRAZIONI GIUBILARI SACERDOTALI
Postato da sananani il Mercoledì, 06 giugno @ 23:36:28 CEST

La Parrocchia della Massimina ha celebrato la sua Festa Patronale il 3 giugno, Domenica del Corpo e Sangue di Gesù, cui è intitolata la nostra Chiesa a “Mistero della vita del Signore”, Titolo voluto proprio da Papa Montini nel 1968 e suggerito all’allora card. Eugenio Tisserant che aveva comprato il terreno per la costruenda Chiesa. La comunità parrocchiale si era preparata spiritualmente alla celebrazione della Festa con l’Adorazione Eucaristica mattutina che iniziava dopo la S. Messa delle ore 8,00 fino alle ore 12,00 per l’intera settimana, precedente la Solennità del Corpus Domini, culminata con la Concelebrazione Eucaristica della sera, seguita dalla Processione con il Santissimo per le strade della Parrocchia.

Ma quest’anno, però, la Festa alla Massimina è stata resa più solenne ed impreziosita dalle due ricorrenze giubilari: il Cinquantesimo di Ordinazione Sacerdotale di Mons. Albino Casati, fondatore e primo parroco del Corpus Domini e il Venticinquesimo di Don Federico Tartaglia, attualmente parroco in Cesano di Roma, ma nato e cresciuto vocazionalmente proprio in questa comunità, frutto anche della solerzia del parroco Don Albino.

Alla Concelebrazione, oltre i due invitati speciali, Don Albino e Don Federico, hanno partecipato il Vicario di zona di Selva Candida don Cristoforo Dudala, il Parroco P. Luigi Amato, il Superiore della comunità rogazionista P. Renato Spallone e P. Giorgio Vito, già amministratore parrocchiale del Corpus Domini. E’ seguita una composta Processione con il SS.mo, animata da preghiere, canti e brani di musica sacra eseguiti del complesso bandistico. (Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 214 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DI SANT'ANTONIO A CIRC.NE APPIA. 1 GIUGNO 2018: INAUGURATE LE NUOVE DOCCE PER I POVERI
Postato da sananani il Lunedì, 04 giugno @ 12:05:02 CEST

Diventeranno un riferimento per la pulizia dei senza fissa dimora che trovano riparo nei porticati o sotto i cartoni fra i marciapiedi. Persone con un volto e con un nome, Edwin, Florin, Marco, Mauro. Migranti giunti in Italia o italiani (he, dopo una crisi economica o il fallimento del loro matrimonio. hanno perso tutto. Per loro sono state realizzate, e inaugurate venerdì scorso, due docce riservate agli uomini e due alle donne nella struttura gestita dalla parrocchia di Sant'Antonio di Padova a Circonvallazione Appia. Papa Francesco ne ha benedetto le chiavi, al termine di un'udienza generale alla quale ha partecipato il parroco, padre Antonio Di Tuoro. Il religioso ha finanziato con i soldi di un'eredità ricevuta la costruzione delle docce. Dopo l'incontro con il Papa, ha deciso di intitolarle proprio al Pontefice.

L'inaugurazione si è svolta in occasione della festa di sant'Annibale Maria Di Francia, fondatore dei rogazionisti, ai quali è affidata la parrocchia. Un evento celebrato anche con un pranzo con i poveri, nella struttura, e dl sera con la Messa presieduta dall'ausiliare di Napoli. monsignor Gennaro Acampa, «La nostra parrocchia è impegnata in due carismi: preghiera per le vocazioni e aiuto ai nostri fratelli poveri - spiega il parroco -. Nella preghiera ci stiamo impegnando con l'adorazione e le catechesi, poi c'è l'accoglienza dei poveri, degli ultimi. Già abbiamo organizzato la colazione e la distribuzione dei vestiti per i senza fissa dimora. Sono una trentina. Ma abbiamo voluto offrire anche la possibilità delle docce, perché chi dorme per strada, a maggior ragione con il caldo estivo, ha più bisogno di lavarsi o di refrigerarsi. Spesso, però, non sa dove andare».

Nella struttura attigua alla parrocchia numerosi i servizi per i senza fissa dimora: dalla colazione ai bagni, fino alla distribuzione dei vestiti. E la prospettiva è di allargarla. realizzando anche uno spazio per il pranzo o la cena. «Ci interessa che questi nostri fratelli trovino qui un punto di riferimento, un punto di appoggio per la loro vita girovaga».(Segue all'interno con photo gallery)

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 158 letture.

Dalle Case: ROMA. PARROCCHIA DI S. ANTONIO A CIRC.NE APPIA. FESTA DEI SANTI ANTONIO E ANNIBALE MARIA
Postato da sananani il Sabato, 26 maggio @ 11:23:04 CEST

In tutta la Congregazione ci disponiamo a celebrare questi due grandi Santi che ci appartengono particolarmente. Nella parrocchia di Sant’Antonio in Circonvallazione Appia la festa di Sant’Annibale, 1° giugno, sarà preceduta da un triduo di preparazione, dal 29 maggio, animato dal P. Agostino Zamperini, Postulatore Generale. Il 1° giugno inizierà la tredicina a Sant’Antonio di Padova, in preparazione della festa, 13 giugno. Nella foto il programma delle celebrazioni, delle manifestazioni religiose e dei momenti di solidarietà o aggregazione.

=> Leggi Tutto... | Dalle Case 118 letture.

Le nostre Case


00 PROVINCIA Italia Centro Nord


01 Ankawa - Iraq


02 Cracovia


03 Desenzano


04 Ferrara


05 Firenze


06 Manizales - Colombia


07 Morlupo


08 Palazzo di Assisi


09 Padova


10 Roma Istituto


11 ROMA Parrocchia Circ. Appia


12 ROMA Massimina


12 ROMA Parrocchia P.zza Asti


12 San Cesareo


15  Trezzano Sul Naviglio


16 Tarragona


17 Varsavia


alt KodRed Design  
*
Web site engine code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.087 Secondi