SERVIZIO VOCAZIONI
PELLEGRINAGGIO 2020
MEETING MINISTRANTI 2020
FORMAZIONE PERMANENTE
SPAZIO APERTO
DOVE OSPITIAMO
LE NOSTRE ASSOCIAZIONI
LA NOSTRA LIBRERIA
NOVITA' EDITRICE ROGATE
RICORRENZE IN TERRA E IN CIELO

Padova. Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda

Dopo tante preoccupazioni per il tempo che nei giorni passati ci aveva inondato di acqua, ieri, alle ore 8.00 siamo partiti dalla Parrocchia di Gesù Buon Pastore di Padova per visitare la Madonna del Frassino a Peschiera. Un gruppo di 25 persone contente di ricominciare a stare insieme e vivere un momento di gioia, di fraternità e di preghiera. Siamo partiti con questo desiderio nel cuore e mentre eravamo in viaggio Maria pian piano diradava le nuvole fino a farle scomparire, regalandoci un sole che riscaldava il cuore e l’anima.


Arrivati al Santuario, abbiamo celebrato la S. Messa insieme ai fedeli del luogo e al loro rettore che, alla fine della celebrazione, con tanta bravura e disponibilità, ci ha raccontato la storia del santuario e della statuetta che ivi si venera. E’ stato un momento bello e formativo durante il quale abbiamo potuto conoscere quanto Maria, nei momenti difficili, si faccia sentire nel donarci serenità e forza per superare le nostre difficoltà. Interessante la storia del convento illustrata attraverso i dipinti presenti nel santuario e nei due chiostri.


Dopo aver nutrito lo spirito e l’anima abbiamo pensato bene a nutrire anche il corpo e via verso il ristorante dove, accolti con grande rispetto e gioia, abbiamo consumato un lauto pranzo che ha accontentato tutti. Ringraziamo le nostre Maristella e Sara che hanno fatto, per noi, una buona scelta. È stato un momento di condivisione, conoscenza e fraternità che ha nutrito anche lo spirito.


Nel pomeriggio, una piacevole passeggiata ci ha permesso di visitare la bella città di Peschiera e sulla via del ritorno non potevamo non fermarci a Desenzano per salutare la comunità dei Rogazionisti e portare i saluti di tutti i parrocchiani del Buon Pastore a P. Sergio Bini già parroco della nostra comunità.


Ripartiti verso casa, nel pullman, dopo la recita del Rosario per ringraziare Maria per la gioia che ci aveva regalato, stimolati da un video del coro dei nostri ragazzi, abbiamo cantato le canzoni della nostra gioventù e rientrati in sede, siamo tornati alle nostre case pieni di serenità e gioia che vogliamo regalare a tutti coloro che incontreremo durante il prossimo pellegrinaggio.


 






 Mario Menegolli
News Precedente Prossima News

Le news più lette

Giovani in cerca di Dio....

“Giovane, dico a te alzati!”. La pericope evangelica, scelta dal Papa per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, viene approfondita nel numero di marzo della rivista “Rogate ergo”...

Leggi Tutta

Ischia 2020

Anche quest'anno la Provincia ha organizzato una Settimana di ferie comunitarie ed aggiornamento culturale ed apostolico...

Leggi Tutta

Ecologia voc

In vista della Settimana Sociale dei Cattolici italiani, che dal 21 al 24 ottobre affronterà a Taranto il tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro”...

Leggi Tutta