Trezzano s/N. Inaugurazione Casa Sant’Annibale
Casa Sant’Annibale è una villetta affidata dal Comune di Trezzano S/N alla Parrocchia San Lorenzo Martire, dopo confisca alla criminalità. La villetta, intitolata alla vittima della mafia Renata Fonte e destinata all’housing sociale, offrirà alloggio temporaneo gratuito a chi si reca in Lombardia per assistere un suo caro ammalato e ricoverato in un ospedale di Milano e hinterland. Si tratta di chi, per ricevere cure adeguate, è costretto a spostarsi lontano da casa, dovendo affrontare difficoltà economiche e il disagio di dover vivere in una condizione psicologica di “fragilità”, fatta di lontananza, solitudine, ansia e preoccupazione.
Per questo, avranno priorità di accesso i famigliari di bambini e di malati oncologici, coloro che versano in comprovata difficoltà economica e chi proviene da territori lontani e carenti di strutture sanitarie idonee alla cura del loro caro.
Non si tratta solo di offrire un alloggio, ma anche di attivare iniziative solidaristiche e comunitarie per coinvolgere e sostenere chi sta vivendo un momento difficile, al di fuori e/o molto lontano dalla propria casa e dal proprio ambito familiare.
L’intento del progetto della Parrocchia San Lorenzo è perciò, e soprattutto, quello di creare un luogo protetto e accogliente che consenta a chi sarà ospitato di vivere, il più serenamente possibile, la sua particolare situazione, favorendo la condivisione e la cooperazione, oltre che attivando ogni potenziale supporto del territorio, per gestire al meglio il periodo trascorso presso la Casa. Quindi, non solo sostegno economico e pratico, ma anche psicologico per superare il disorientamento di chi è costretto a viaggiare per motivi di salute, un vissuto che richiede un’accoglienza mirata anche rispetto ai bisogni emotivi.