SERVIZIO VOCAZIONI
PELLEGRINAGGIO 2020
MEETING MINISTRANTI 2020
FORMAZIONE PERMANENTE
SPAZIO APERTO
DOVE OSPITIAMO
LE NOSTRE ASSOCIAZIONI
LA NOSTRA LIBRERIA
NOVITA' EDITRICE ROGATE
RICORRENZE IN TERRA E IN CIELO

San Demetrio Ne’ Vestini (AQ). 50° di sacerdozio di P. Giovanni Bruno e “Memorial” di P. Antonio Barbangelo

Domenica 21 luglio 2024, nella giornata in memoria di P. Antonio Barbangelo, “Memorial di P. Antonio”, si è festeggiato a San Demetrio ne’ Vestini (AQ) il Giubileo delle Nozze d’Oro Sacerdotali di P. Giovanni Bruno, rogazionista sandemetrano, allievo di P. Antonio.


Alle ore 11,00 nella Chiesa di San Demetrio M., S.E. Mons. Orlando Anonini (già Nunzio Apostolico) nativo di San Demetrio, ha presieduto la Solenne Concelebrazione Giubilare di P. Giovanni Bruno con una larga rappresentanza di Confratelli Rogazionisti, tra cui alcuni ex alunni di P. Antonio di varie nazionalità.


All’inizio della S. Messa il P. Renato Spallone ha letto il Messaggio del Superiore Generale, P. Bruno Rampazzo, nel ricordo di P. Antonio e nel 50° di Ordinazione Sacerdotale di P. Giovanni Bruno nel quale, oltre gli auguri al festeggiato P. Giovanni per le sue Nozze d’oro sacerdotali, sono stati evidenziati: “i legami di amicizia di quanti sono cresciuti accanto a P. Antonio (i benedetti ragazzi) e hanno condiviso valori che poi sono stati custoditi, durante gli anni”.


S.E. Mons. Orlando Antonini all’omelia della 16° Domenica del T. O.  ha offerto all’Assemblea di frequente spunti di riflessione inerenti al carisma rogazionista. Ha così esordito: “Carissimi fratelli e sorelle: “Gesù ebbe compassione di loro — abbiamo sentito dal Vangelo di oggi — perché erano come pecore che non hanno pastore” (Mc 6,34). ‘Pecore che non hanno pastore’: una frase di Gesù che si collega ad un’altra, quando egli, di nuovo preso dalla compassione vedendo le folle stanche e sfinite esclama: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque — rogate! — il Padrone della messe, perché mandi operai nella sua messe” (Mt 9,32).


È proprio il vostro carisma, cari P. Rogazionisti, il cui scopo principale è di pregare per le vocazioni e propagare questo spirito di preghiera! Non so se voi abbiate scelto proprio questa XVI domenica del Tempo ordinario per ricordare il nostro indimenticabile P. Antonio Barbangelo e festeggiare P. Giovanni, due figure significative della vostra Congregazione fruttificate qui a S. Demetrio e che hanno fatto tanto bene nel mondo, dove avete le vostre missioni.


A conclusione della Celebrazione è seguito l’omaggio floreale alla Targa che ricorda P. Antonio, situata nel piazzale antistante il Palazzo Cappelli, un brindisi e l’ Agape  fraterna presso il Ristorante “Del Rio” nella vicina Fontecchio. E, prima dei saluti finali ai Padri Rogazionisti, di P. Antonio i Benedetti Ragazzi hanno donato al Festeggiato per il suo 50° una pregiata composizione in argento, a forma di cuore, raffigurante la Sacra Famiglia.






 

 Mario Menegolli
Prossima News

Le news più lette

Giovani in cerca di Dio....

“Giovane, dico a te alzati!”. La pericope evangelica, scelta dal Papa per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, viene approfondita nel numero di marzo della rivista “Rogate ergo”...

Leggi Tutta

Ischia 2020

Anche quest'anno la Provincia ha organizzato una Settimana di ferie comunitarie ed aggiornamento culturale ed apostolico...

Leggi Tutta

Ecologia voc

In vista della Settimana Sociale dei Cattolici italiani, che dal 21 al 24 ottobre affronterà a Taranto il tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro”...

Leggi Tutta